Città di Castello

“Un tunnel nel centro storico di Gubbio”, la città si spacca

Un tunnel che da San Giovanni conduce fin sotto gli arconi di via Baldassini. E’ questo il progetto annunciato dal sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati durante un incontro con gli associati della Confcommercio locale. Un’idea che ha scatenato, ancora prima di essere presentata ai cittadini, l’ennesima cascata di polemiche.

Il progetto del tunnel, “parzialmente meccanizzato”, prevede anche la ripavimentazione di via della Repubblica e verrebbe finanziato con circa 4 milioni di euro, con il sostanzioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (circa 3 milioni) in concorso con il Comune.

L’opera, a detta del sindaco, è volta a favorire “la valorizzazione e l’attrattività del centro storico, in particolare della zona di via della Repubblica e Corso Garibaldi, oltre che ad abbattere le barriere architettoniche e favorire gli accessi dei turisti”.

Le maggiori perplessità arrivano proprio dall’effettiva “utilità” dell’opera, e dall’eventuale e “faraonico” cantiere che potrebbe portare ad un ulteriore isolamento del centro storico per un lungo periodo di tempo. Una possibilità che i commercianti, al momento, non vogliono nemmeno vagliare. “Il centro storico di Gubbio non ha bisogno di cunicoli e moderne catacombe – rincara la dose il consigliere di opposizione Francesco Gagliardi – ma di un restyling dignitoso delle arterie cittadine”.

Intanto, a breve, per presentare meglio il progetto alla cittadinanza, saranno previsti incontri tra l’Amministrazione e gli eugubini, mentre tra qualche mese dovrebbe uscire il bando di assegnazione dei lavori.