Un posto in Consiglio regionale vale oltre 11.400 euro mensili lordi: le voci - Tuttoggi.info

Un posto in Consiglio regionale vale oltre 11.400 euro mensili lordi: le voci

Redazione

Un posto in Consiglio regionale vale oltre 11.400 euro mensili lordi: le voci

Bori pubblica le cifre e annuncia: in caso di elezione una proposta di legge per dimezzare lo "stipendio" dei consiglieri
Lun, 07/10/2019 - 16:27

Condividi su:


Al mese, lordi, sono circa 11.400 euro. Totale che si raggiunge sommando all’indennità di carica di 6.600 euro ed ai 1.500 euro dell’indennità di funzione (voci fisse), le spese per l’esercizio di mandato, anche queste praticamente fisse, perché oscillano tra 3.158 a 3.325 euro.

A pubblicare lo “stipendio” tipo di un consigliere comunale (in realtà li pubblica tutti, con cifre mensili che variano da 10.925 a 12,450 euro) è un candidato alle regionali, Tommaso Bori. Che annuncia: “La prima legge che depositerò una volta eletto consigliere è il drastico taglio degli stipendi in Consiglio regionale”. Cifra che, propone, dovrà essere parificata a quella di un sindaco di un Comune con tanti abitanti quanti i residenti in Umbria, “senza stratagemmi o aggiunte“. Cioè, circa la metà della cifra attuale.

Ed anche in caso di bocciatura della proposta di legge, Bori annuncia che donerà la parte eccedente alle associazioni ritenute meritorie, a rotazione.

Una mossa, quella del giovane candidato dem, che sta suscitando diversi apprezzamenti sui social. Ma che pare abbia fatto irritare anche qualche passato inquilino di Palazzo Cesaroni, compreso chi spera di rientrarci dopo il 27 ottobre.

Facciamo due conti

Ma c’è anche chi ritiene, guardando ai commenti social, che si tratti di una sforbiciata tutto sommato modesta e che si possa fare di più. Ad esempio, equiparando il compenso dei consiglieri regionali a quello del sindaco del capoluogo, Perugia. Che è di 5.466,18 euro lordi.

Il decreto 119/2000 fissa infatti il compenso massimo dei primi cittadini in base agli abitanti della città che governano. Si va dai 1.290 euro lordi mensili per i Comuni fino a mille abitanti ai 7.800 euro lordo per le metropoli sopra i 50mila abitanti. Cifre a cui si aggiungono i rimborsi, che hanno portato, ad esempio, il compenso della prima cittadina di Roma Virginia Raggi a 9.762 euro lordi.

In base alla proposta di Bori, un membro dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, regione che conta circa 889mila abitanti, dovrebbe guadagnare quanto la sindaca di Torino Chiara Appendino, che governa una città con circa 870mila abitanti. Siamo quindi sopra i 500mila abitanti. E che, con i rimborsi, nel 2017 ha percepito un compenso lordo di 9.123 euro al mese.

A conti fatti, dunque, guardando la differenza dei compensi lordi, la riforma farebbe risparmiare al bilancio di Palazzo Cesaroni circa 2.300 euro al mese per ciascuno dei 20 consiglieri regionali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!