Tutto pronto per la prima edizione del “Campi film festival”, la rassegna cinematografica (nella foto la presentazione) che sarà ospitata nella struttura polivalente dell’omonima frazione di Norcia sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023. Un evento unico in Italia nel suo genere: è dedicato infatti al mondo degli anziani ed al rapporto tra le generazioni. A promuovere la rassegna – ad ingresso gratuito – è la Pro loco di Campi dell’attivissimo presidente Roberto Sbriccoli. E’ prevista anche la presenza di ospiti illustri, come gli attori Francesco Castiglione e Valeria Ciangottini.
Il Campi film festival prenderà il via sabato pomeriggio alle 15,30 con l’inaugurazione. Alle ore 16 si entrerà subito nel vivo dell’evento, con le testimonianze a confronto dal titolo “Rapporti e conflitti tra giovani e anziani visti con gli occhi del cinema”. Ne parleranno: Fabio Falzone, Paolo Bianchini, Massimiliano Vergani, Enzo Morzillo, Claudio Abbiati, Angelo Di Gennaro. Modererà gli incontri Massimo Zamponi. Alle 17 dialogo tra protagonisti: Fabio Falzone (critico cinematografico) e Paolo Bianchini (regista, sceneggiatore, autore televisivo). Alle 18 verrà proiettato il film – mai distribuito nelle sale cinematografiche – “La grande quercia” del 1992, di Paolo Bianchini, con interpreti Gastone Moschin, Gigio Alberti e Mariella Valentini.
Domenica 8 ottobre la rassegna inizierà alle ore 9 alla presenza dell’attore Francesco Castiglione, in questo periodo impegnato a Spoleto per le riprese di Don Matteo 14. Quindi, alle 9,30 con la presentazione dei cortometraggi e le premiazioni. Vale a dire: “Il regalo di compleanno” di Massimiliano Vergani, “Il nonno” di Enzo Morzillo, “Delicatamente decisa” di Sofia Bassan. Verrà quindi consegnato il premio alla carriera a Paolo Bianchini. Alle ore 11 le conclusioni ed i saluti finali.
Maggiori informazioni su www.campifilmfestival.it