Tutti con il naso all’insù sabato pomeriggio a Perugia per assistere allo spettacolo del funambolo Andrea Loreni, che anche quest’anno ha portato una folla di curiosi riempire corso Vannucci e piazza IV Novembre.
Tantissimi (oltre 800 persone) anche coloro che hanno assistito allo spettacolo del funambolo grazie alla diretta Facebook del Comune di Perugia.
Prima dello spettacolo del funambolo, c’è stata l’inaugurazione dei tradizionali mercatini nelle varie sedi presenti in centro storico: Rocca Paolina, Corso Vannucci e Piazza della Repubblica. Il taglio del nastro che ha dato il via idealmente alle feste è andato in scena, in primo luogo, presso la Rocca Paolina, alla presenza degli assessori Cristiana Casaioli (Commercio, Artigianato e Mobilità) e Teresa Severini (Cultura, Turismo e Università).
“Quest’anno – ha sottolineato l’assessore Casaioli subito dopo il taglio del nastro – sarà davvero un Natale da favola: oltre ai tradizionali mercatini, infatti, il centro storico di Perugia sarà animato da una serie di postazioni dove i bambini potranno divertirsi immergendosi nel mondo delle favole, giocando in compagnia degli animatori. Ovviamente le iniziative di “Natale da favola” non saranno rivolte solamente ai più piccoli, ma, vista la varietà degli eventi, saranno alla portata di tutti. Dunque un Natale per le famiglie, per i grandi ed i bambini con l’auspicio che si possano trascorrere, divertendosi, delle giornate in serenità”.
Dopo l’inaugurazione i partecipanti hanno dato vita ad un vero e proprio tour tra le principali attrazioni del centro storico visitando in piazza Italia la casina di Cappuccetto rosso, il mercatino in Corso Vannucci e la casa di Mary Poppins, in via Bonazzi la Piazza dedicata a Biancaneve, in via Mazzini presso il Centro camerale Galeazzo Alessi la Casa delle Fiabe ed infine in piazza Matteotti la pista di ghiaccio “Pattini d’argento”. Poi, appunto, in piazza IV novembre il clou della giornata con lo spettacolo del funambolo Andrea Loreni.
Il funambolo Loreni ha percorso i 70 metri della traversata, partendo da terra fino al sottotetto della cattedrale su un cavo inclinato di 30 metri, illuminato a led con una intensa luce blu elettrico, che ha reso l’impresa ancora più suggestiva.
Il legame di Loreni con Perugia è, del resto, molto sentito. Il funambolo ha già tenuto un corso lo scorso fine settimana dell’1 e 2 dicembre e, nel corso dell’incontro di questa sera, non ha escluso di farne altri, “magari -ha detto- riuscendo a trovare un erede proprio a Perugia”. Alla sala dei Notari, incalzato dalle domande della giornalista Egle Priolo, Loreni ha spiegato la sua arte, gli allenamenti, la sua filosofia di vita e le sue emozioni. Ha risposto alle molte domande del pubblico e ha auspicato di poter continuare questo legame con il capoluogo umbro.
A lui è stata dedicata una poesia, scritta da Maurizio Cenci, della compagnia Micromada, che nel pomeriggio ha anticipato la traversata con una divertente performance in piazza IV Novembre ispirata alla favola di Peter Pan. Al termine dell’incontro sono state anche presentate delle palle di Natale, in numero limitato da collezione, in ceramica di Deruta, autografate dallo stesso Loreni e illustrate con alcune immagini della sua performance del 2017, realizzate da Armando Flores Rodas per Art Bonus. Il ricavato della vendita andrà a finanziare il restauro della porta della biblioteca di San Matteo degli Armeni.