Un omaggio alla figura di Braccio da Montone, in occasione della ricorrenza dei 600 anni dalla sua morte. E’ quanto si propone di fare il concorso di idee – promosso da Rotary Club Fortebraccio di Montone in collaborazione con l’amministrazione comunale – per la realizzazione del logo che sarà utilizzato in tutte le iniziative del 2024, volte a celebrare il grande capitano di ventura.
Un nuovo bando che porterà alla creazione di un simbolo sempre presente nelle attività di informazione, comunicazione e promozione del ciclo di eventi organizzati per il seicentenario. L’intento è quello di consolidare il valore identitario della comunità e promuovere la crescita culturale insieme alla conoscenza storica.
Il logo potrà essere realizzato con qualsiasi tecnica tipografica, dovrà essere riproducibile e flessibile nelle dimensioni, nonché versatile e leggibile in più forme sui principali supporti di comunicazione sia digitali che cartacei. Il termine per le candidature è fissato al 31 gennaio.
Il concorso è aperto ad artisti, grafici, designer, studentesse e studenti delle Accademie di Belle Arti dell’Umbria, sia in forma individuale che associata. L’adesione è gratuita e ogni partecipante o gruppo può inviare una sola proposta. L’iscrizione è subordinata all’invio dell’apposito modulo di iscrizione, unitamente ai file degli elaborati, alla fotocopia di un documento e un portfolio, tramite mail all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Montone (comune.montone@postacert.umbria.it).
Il progetto vincitore sarà scelto da una commissione esaminatrice composta da un funzionario del Comune, un esperto storico dell’arte e uno storico del luogo. Al lavoro selezionato spetterà un premio di 600 euro.