Categorie: Eventi Umbria | Italia | Mondo

UN GIUGNO DA “LEONESSA”, CON IL TEATRO EQUESTRE SOTTO LE STELLE E IL PALIO DEL VELLUTO

Torna a Leonessa la magia del teatro equestre sotto le stelle. La splendida cittadina medievale in provincia di Rieti ospiterà il 17 e 19 giugno la decima edizione della kermesse dedicata alle Regioni a Cavallo. Confermato anche per il 2011 il felice sodalizio con la Fise (Federazione Italiana Sport Equestri). Portavoce di un forte messaggio di identità e di unità nazionale, la Rassegna ha ottenuto la concessione del logo ufficiale delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e il privilegio di essere inserita – unico esempio di teatro equestre – nel calendario delle celebrazioni.
Al temine della Rassegna Regioni a Cavallo, esattamente il week end 24/26 giugno Leonessa dà il via alla 107° edizione del Palio del Velluto per celebrare la memoria della feudataria Margherita d'Austria, figlia dell'imperatore Carlo V. Fastosi cortei e figuranti con abiti in perfetto stile, giochi popolari e taverne con vino e cibi dell' epoca riempiranno le tre giornate di festa. Dalla “gentil disfida”, spettacolo di corte riservato alle sole Dame alla lettura del bando e la benedizione dei cavalieri, la Corsa dell'anello, il torneo equestre tra i sestieri di Terzone, Corno, Torre, Croce, Forcamelone e Poggio: i rioni in cui Leonessa è suddivisa, sarà tutta una festa.
Leonessa si trasformerà in un emozionante teatro aperto per due week end. Uomini e cavalli, dame e cavalieri uniranno le loro energie e capacità interpretative per realizzare emozionanti ricostruzioni storiche. L’estrema cura con cui viene messo a punto ogni dettaglio organizzativo, il ricco corredo di costumi, luci e musiche, l’attenta e complessa regia dello spettacolo consentiranno al pubblico di trascorrere dei momenti interessanti.