In un mondo in rapida evoluzione, dove la tecnologia guida il cammino verso il futuro, l’Istituto Comprensivo Perugia 12 si configura come modello di progresso e innovazione, continuando ad implementare la formazione dei docenti e ad attuare la sperimentazione in ambito STEM. La vision e la leadership del Dirigente Scolastico Simona Ferretti continuano a giocare un ruolo fondamentale nella promozione di un ambiente educativo all’avanguardia, pronto ad affrontare le sfide del mondo moderno con fiducia e determinazione.
Nei giorni 3 e 4 maggio scorsi, L’Aula Magna dell’istituto si è trasformata in un laboratorio in presenza dedicato al corso “Robotica alla Scuola Primaria” condotto dal Dirigente Scolastico, Prof. Alfonso D’Ambrosio, noto esperto di fama nazionale nel settore del Coding e della Robotica Educativa. L’iniziativa formativa ha offerto ai docenti una straordinaria opportunità per abbracciare l’innovazione didattica, rappresentando uno spazio di apprendimento dinamico arricchito da un’esperienza pratica e coinvolgente che ha permesso ai partecipanti di esplorare e sperimentare le potenzialità della tecnologia robotica come LEGO SPIKE, Robot Photon Logo Essential e LEGO Education, solo per citarne alcuni. Ciò che ha reso l’iniziativa formativa veramente speciale è stata l’energia contagiosa del Prof. D’Ambrosio che ha saputo trasmettere ai docenti la sua passione per la tecnologia permettendo a ciascuno di loro di vivere ogni momento del corso come un un’occasione unica di apprendimento e scoperta, sentendosi ispirati a esplorare nuovi modi di integrare la robotica nel processo di insegnamento-apprendimento.
Durante il laboratorio è stata evidenziata in modo inequivocabile l’importanza delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) per l’Istituto Comprensivo Perugia 12 ed è emersa chiaramente la volontà di promuovere un approccio educativo integrato e progressivo con l’obiettivo di istituire un curricolo verticale di Coding e Robotica. Questo curricolo, che sarà implementato dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado e che mira allo sviluppo delle competenze computazionali, consentirà di stimolare menti creative in grado di plasmare il mondo di domani, combinando insieme “ingegno” e conoscenza.
Immagine generica
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.