Categorie: Cronaca Umbria | Italia | Mondo

Un barbecue non spento forse all'origine dell'incendio di Deruta e Bettona che domenica paralizzò per due ore la E45

La non curanza di un pensionato 70enne sarebbe all'origine dell'incendio scoppiato domenica scorsa vicino a Deruta, sviluppatosi nella tarda mattinata, che aveva interessato anche la strada SS 3 bis E/45. I carabinieri di Todi hanno infatti appurato che il tutto era partito dalla poca cautela dell'uomo nell’utilizzo di un barbecue a legna: il 70enne, infatti, non aveva spento la brace rimasta, la quale, a causa del forte vento, ha fatto prendere fuoco alla vegetazione secca lì intorno. L'anziano non è poi riuscito a domare le fiamme.

I fatti – Le fiamme a Deruta si erano sviluppate domenica nella tarda mattinata. Il forte vento non aveva fatto altro che complicare la situazione: l'incendio si è infatti propagato fino alla statale E/45, conivolgendo un'importante arteria per la circolazione automobilistica, e propagandosi fino a Bettona. Due abitazioni sono state evacuate, ma per loro per fortuna non si è registrato alcun danno. Dopo ore di impegno da parte dei Carabinieri della Compagnia di Todi, del personale della Polizia Stradale di Perugia, del Corpo Forestale dello Stato di Perugia e dei Vigili del Fuoco di Perugia, protrattosi fino alla mattinata di lunedì per domare l'incendio, il risultato è stato comunque pesante: ben 20 ettari di bosco sono andati distrutti, creando seri danni anche alle coltivazioni. La E45 è rimasta chiusa dalle 16 alle 18, a causa del fitto fumo e delle fiamme.
Già dall’inizio delle operazioni di spegnimento sono stati avviati gli accertamenti per individuare l’origine dell’incendio, i quali consentivano ai Carabinieri della Stazione di Deruta di appurare che le fiamme si erano propagate proprio dal barbecue dell'anziano signore. Per l’uomo è perciò scattata la denuncia in stato di libertà per incendio boschivo.