Umbro muore in un Centro immigrati in Giappone, ipotesi suicidio

Umbro muore in un Centro immigrati in Giappone, ipotesi suicidio

Massimo Sbardella

Umbro muore in un Centro immigrati in Giappone, ipotesi suicidio

Ven, 18/11/2022 - 20:01

Condividi su:


Gianluca Stafisso, 56 anni, vi era stato trasferito dal 25 ottobre perché non più in regola con il permesso di soggiorno

Si ipotizza suicidio, ma le autorità giapponesi devono ancora confermare la causa della morte di un italiano, un umbro di 56 anni, Gianluca Stafisso, in Giappone senza fissa dimora e quindi in stato di fermo dal 25 ottobre in un Centro immigrati a Shinagawa, pochi chilometri a sud di Tokyo.

E’ in tali centri infatti che finiscono detenuti gli stranieri in Giappone che hanno violato le norme sull’immigrazione e che non possono rientrare in tempi rapidi nel loro Paese.

L’Ambasciata italiana aveva seguito il caso del 56enne, offrendogli assistenza e per concordare cono le autorità giapponesi le procedure di rimpatrio.

Ma l’italiano è stato trovato senza vita. L’ipotesi più accreditata, secondo quanto trapelato dalle autorità giapponesi, è appunto quella del suicidio.

Gianluca Stafisso, nato ad Assisi, aveva lavorato a Perugia nel settore grafico, da diversi anni si era trasferito in Giappone, dove si era sposato con una donna del posto. Terminata la relazione, secondo quanto lui stesso aveva raccontato, si era ritrovato senza casa. E successivamente non più in regola con i documenti di soggiorno. Da qui il suo fermo ed il trasferimento nel centro per gli immigrati, dove è deceduto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!