Doppio appuntamento europeo per gli artisti di UmbriAEnsemble: Giovedì 22 a Londra e Martedì 27 Marzo a Parigi dove sarà presentato – nelle splendide sale delle rispettive Ambasciate d’Italia – lo spettacolo “Storie degli ultimi giorni” ispirato all’omonimo ciclo di affreschi del Signorelli. Promossi dall’APT dell’Umbria, gli eventi culturali nelle capitali europee rientrano nell’ambito di “Umbria, una terra che produce cultura”, il progetto di valorizzazione delle eccellenze artistiche e culturali della nostra Regione.
Le storie degli ultimi giorni dell'umanità, note anche come “il Finimondo”, prenderanno vita in uno spettacolo ideato e realizzato da UmbriAEnsemble. In una dimensione fantastica, sublimata dall’incontro fra le Arti, le figure create oltre mezzo millennio fa da Luca Signorelli prenderanno vita grazie alle più attuali tecniche di animazione digitale; ma, soprattutto, la regia delle immagini, condotta sul filo narrativo delle musiche eseguite dal vivo, restituirà agli affreschi della Cappella di San Brizio del Duomo di Orvieto una vivacità quanto mai attuale ed una suggestione sorprendente.
“Storie degli ultimi giorni” è uno spettacolo di Musica, Danza e Teatro che si sviluppa intorno alla figura dell’Anticristo, magistrale fulcro delle “Storie”: la gestualità della danza sottolinea il ruolo ambiguo del falso profeta così come le paure e le speranze dell’umanità alla vigilia dell’Apocalisse. I brevi passi dedicati al Signorelli tratti dalle “Vite” di Giorgio Vasari , delineano la figura del pittore cortonese nel contesto della sua realtà storica e nella cronologia degli eventi.
Alla musica, principalmente, è attribuita la tensione narrativa dello spettacolo: grandi pagine romantiche e moderne – da Brahms a Mahler; da Chopin a Kachaturian a Menotti- eseguite dal vivo da UmbriAEnsemble che ha anche commissionato per l’occasione brani di musica in prima esecuzione assoluta.
www.umbriaensemble.it