E’ tra le pagine Facebook più gettonata dell’Umbria con i suoi oltre 7000 iscritti, tutti appassionati, in un modo o nell’altro, di fotografia. Nata poco più di cinque mesi fa conta centinaia di immagini del cuore verde d’Italia scattate dagli stessi membri, amatori o professionisti, molte delle quali spettacolari e di altissimo livello. “Umbria – una foto al giorno” il nome, che rappresenta nello stesso tempo un programma ed un progetto. Quotidianamente gli iscritti postano una fotografia della regione: dalle manifestazioni ai paesaggi, dalla “street” ai personaggi, passando per i caratteristici borghi e per luoghi invece sconosciuti ai più.
Un prezioso tesoro di informazioni e di arte che cresce costantemente, giorno per giorno. Ed ecco gli splendidi paesaggi lacustri di Franc del Tic e i borghi incantati di Armando Lanoce, le magnifiche atmosfere di Danilo Agnaioli, il glamour sensuale di Tommaso Regni, gli scatti rubati con lo smartphone da professionisti famosi come Mecarelli e Silvio Agazzi, assieme alla ricerca sui vicoli e gli spazi urbani di Luca Loppi. Solo per citarne alcuni. All’origine del gruppo il lavoro di Silvio Agazzi e Marco Cozzari, amministratori della pagina assieme a Mecarelli e Paolo Ippoliti, tutti impegnati da anni, in modi diversi, nel campo della fotografia. «Umbria una foto al giorno – dicono Agazzi e Cozzari – è un progetto a disposizione della stessa Umbria e di tutti coloro che vorranno accedere ad un patrimonio di immagini ormai davvero unico. La Regione è vista con gli occhi di chi l’abita e la vive, e come tale è capace di coglierne le minime sfumature, trasformandole in scatti. Moltissime foto sono davvero di alto livello, degne di figurare nei portfolio di artisti di vaglia e professionisti. Siti, enti, associazioni e chiunque voglia, previa richiesta agli amministratori, può accedere al nostro sito e scegliere le foto da utilizzare. Sono poi un molti quelli che, conosciuta la pagina attraverso FB. chiedono informazioni turistiche storiche o culturali sull’Umbria, utili ad un viaggio. Le potenzialità insomma sono enormi e nel tempo, emergendo, diventeranno progetti e opportunità».
Nel novembre prossimo “Umbria – una foto al giorno” lascerà (per un pò) il web per diventare un evento fotografico vero e proprio con la fondamentale collaborazione dell’associazione “Umbria a fuoco” che ne sarà il trainante contenitore. Tre i momenti che lo caratterizzeranno: un workshop con Giancarlo Mecarelli, professionista famoso che ha firmato copertine delle più importanti riviste del settore, italiane e straniere; una selezione delle migliori fotografie postate sulla pagina FB; un incontro (e relativa mostra dei suoi lavori) con il noto ed ottimo fotoreporter italiano Francesco Cito e, assoluta novità, una retrospettiva dedicata a Pietro Ubaldi, filosofo, scrittore, storico e fotografo, tra le menti più affascinanti e brillanti dell’Umbria eppure ancora misconosciuto.
Dietro l’organizzazione e la pagina FB, l’associazione Augusta Perusia, con sedi a Perugia e ad Umbertide (Pierantonio) di Silvio Agazzi, Marco Cozzari e Fabio Paltrinieri, attiva dal 2015 e pozzo inesausto di iniziative (chi volesse aderire telefoni ai numeri 380.7022132 – 329.4354268.