"Umbria Primavera in Cammino", inaugurato il festival outdoor dedicato ai cammini - Tuttoggi.info

“Umbria Primavera in Cammino”, inaugurato il festival outdoor dedicato ai cammini

Marco Menta

“Umbria Primavera in Cammino”, inaugurato il festival outdoor dedicato ai cammini

Mar, 04/04/2023 - 12:05

Condividi su:


"Umbria Primavera in Cammino": quasi 300 camminatori sono stati accompagnati alla scoperta del territorio del basso amerino.

“Umbria Primavera in Cammino”: nel primo weekend di aprile è stato inaugurato il festival outdoor dedicato ai cammini, promosso da Le Terre dei Borghi Verdi e finanziato dalla Regione Umbria attraverso il bando Umbriaperta.

Quasi 300 camminatori, giunti da tutt’Italia, sono stati accompagnati da Simona Scacheri di Fringe in Travel e da Silvia Ceriegi di Trippando alla scoperta del territorio del basso amerino, con tre escursioni che hanno visto protagonisti i Comuni di Attigliano, Giove, Lugnano e Penna in Teverina.

Il Cammino della Pietra Bianca

Sabato 1 aprile, con la partenza da Attigliano e la splendida degustazione sul Belvedere a cura di Amerino Tipico, sono stati fatti i primi passi sul neonato Cammino della Pietra Bianca. Il ritorno ad Attigliano ha visto la conferenza di lancio del cammino – di 120 km – insieme agli otto amministratori dei Comuni coinvolti: Amelia, Alviano, Attigliano, Avigliano Umbro, Giove, Lugnano in Teverina, Montecastrilli e Penna in Teverina.

La giornata del 2 aprile

Domenica 2 aprile, invece, al mattino, a Lugnano in Teverina, un suggestivo anello con saliscendi alla scoperta del Convento dei Cappuccini, della Chiesa della Maestade, della campagna intorno al Convento di San Francesco e del centro storico; nel pomeriggio, a Penna in Teverina, la visita dentro le mura e la partenza per la Solfatara.

Prossimi appuntamenti

È stato di certo un primo weekend di grandi successi, che anticipa i prossimi appuntamenti del festival outdoor “Umbria Primavera in Cammino”. Dopo la pausa delle festività di Pasqua, si riparte, il 15 e il 16 aprile, con Federica Figliuolo di 2f-hiking e con il poeta Franco Arminio, sulle tracce dei Sentieri Amerini. I borghi verdi coinvolti in questo weekend saranno Amelia e due tappe del Cammino del Germanico, per poi spostarsi verso Alviano, Guardea e Montecchio, alla scoperta del Cammino dei Borghi Silenti e dell’Oasi WWF del Lago di Alviano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!