UMBRIA MUSIC FEST: APERTURA DEDICATA A GIAMPIERO GUBBIOTTI. STASERA "VOLANDO SULLE MELODIE CELEBRI" - Tuttoggi.info

UMBRIA MUSIC FEST: APERTURA DEDICATA A GIAMPIERO GUBBIOTTI. STASERA “VOLANDO SULLE MELODIE CELEBRI”

Redazione

UMBRIA MUSIC FEST: APERTURA DEDICATA A GIAMPIERO GUBBIOTTI. STASERA “VOLANDO SULLE MELODIE CELEBRI”

Dom, 06/09/2009 - 13:58

Condividi su:


Con un lungo e caloroso applauso in onore di Giampiero Gubbiotti si è aperta venerdì sera la decima edizione dell'”UmbriaMusicFest”. Al concerto di inaugurazione – dedicato proprio al sindaco di Massa Martana morto, in un incidente, il 15 ottobre 2008 – erano presenti anche Maria Rita Lorenzetti, presidente della Regione Umbria, Maria Pia Bruscolotti, sindaco del Comune di Massa Martana, l'onorevole Luciano Rossi, l'europarlamentare del Pd Catiuscia Marini, e Donatella Porzi, assessore alla cultura della Provincia di Perugia. Prima dell'inzio dell'esibizione Lorenzetti, Bruscolotti ed il maestro Walter Attanasi, ideatore e direttore dell'UmbriaMusicFest, hanno voluto ricordare la persona di Gubbiotti e che poi hanno consegnato una targa ricordo ai familiari.

Questa sera invece, sempre nell'ambito di “Umbria Music Fest”, alle ore 21 presso la sala Raffaello dell'Hotel Brufani Palace di Perugia, suoneranno, “Volando sulle melodie celebri”, Bruno Praticò (grande interprete dei ruoli da baritono buffo ha calcato i palcoscenici dei maggiori teatri del mondo, fra i quali il Metropolitan, il Covent Garden e il Teatro alla Scala di Milano) e Dragan Babic, pianista ufficiale in numerosi concorsi lirici internazionali. Sarà eseguito un programma che attraversa la storia della musica e del canto che partirà dalle melodie più classiche, come quelle tratte da “Le Nozze di Figaro” di Mozart, fino ad arrivare a “Volare” di Domenico Modugno.

Il ‘500 sarà rappresentato con Caccini, un periodo in cui il gusto per il canto solistico e in particolare quel “recitar cantando” influenzerà poi lo stile della tradizione operistica italiana. E alla tradizione tricolore si ispira Mozart con l'”opera degli amori”, “Le Nozze di Figaro”, la prima delle tre opere italiane scritte su libretto di Lorenzo Da Ponte e messa in scena nel 1786. Un omaggio anche a un autore italiano che ha saputo interpretare gli stimoli di rinnovamento che caratterizzavano l'opera italiana alla fine del ‘700, Gioacchino Rossini, con un brano tratto dal dramma per musica La Gazzetta, andata in scena nel 1816 e tratto dalla commedia goldoniana Il Matrimonio per concorso del 1763, e con un brano tratto da La Cenerentola (1817), opera buffa che segna insieme al Barbiere di Siviglia un vertice conclusivo nella storia di questo genere e che fu tratto dalla celebre fiaba di Charles Perrault.

Nella seconda parte saranno eseguiti brani di Tosti, noto come autore di celebri romanze da salotto, tra cui “A Marechiare”, Luigi Denza, celebre per Funiculì funiculà, Cesare Andrea Bixio, autore di colonne sonore per il teatro, il cinema, la radio e la televisione, Ernesto De Curtis, autore della musica di Torna a Surriento e di centinaia di canzoni e Domenico Modugno, indimenticabile interprete ed autore di canzoni come “Nel blu dipinto di blu”, scritta con Franco Migliacci, universalmente nota come “Volare” e diventata una delle più conosciute canzoni italiane nel mondo.

Quattordici sono gli spettacoli in programma in questa X edizione, suddivisi in quattro itinerari culturali (ripartiti in altrettanti weekend), dedicati alla musica classica, al jazz, alla lirica, al cinema, alla letteratura, alla fotografia e all'arte in tutte le sue espressioni. La kermesse itinerante toccherà nove comuni dell'Umbria – Alviano, Assisi, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Montefalco, Orvieto, Perugia, Spello, Todi – e, per la prima volta, uscirà fuori dai confini regionali per esibirsi a Roma, venerdì 11 settembre. Tema di questa edizione è “Riflessioni: voci, maternità, ebbrezze, testimonianze”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!