Al via a Orvieto, mercoledì 28 dicembre, Umbria Jazz Winter#29.
A dare il la l’appuntamento con i vincitori del Conad Jazz Contest, i Five Angry Men, e con i migliori studenti delle Clinics del Berklee College dello scorso luglio a Perugia. Nel pomeriggio, poi, la tradizionale street parade dei Funk Off, e in serata, al Teatro Mancinelli, il nuovo progetto di Allan Harris e le canzoni di Burt Bacharach interpretate da Dianne Reeves con l’Umbria Jazz Orchestra diretta da Ethan Iverson.
Concluderà il programma del primo giorno il tributo a Charles Mingus alla Sala 400 del Palazzo del Popolo.
Con UJW29, dunque, si rinnova la magia della buona musica. Il tratto distintivo del festival resta l’equilibrio tra cultura e turismo, fondamentali tasselli del mosaico che descrive l’elevata qualità della vita offerta dalla città della Rupe e dal suo territorio a visitatori e residenti. Umbria Jazz Winter si conferma evento di punta della stagione turistica invernale a livello nazionale, sia per la sua storia (il prossimo anno si festeggia il trentesimo anniversario) sia per la formula, che poggia su un cartellone intrigante, sul fascino e sull’accoglienza.
Il filo rosso del cartellone è la straordinaria qualità musicale. In un certo senso, Umbria Jazz Winter #29 può essere considerata come un ritorno all’identità del festival delle prime edizioni, con proposte originali e rivolte a un pubblico che desidera esplorare aspetti meno frequentati del jazz, ma non meno attrattivi.
I concerti si svolgeranno in due edifici strategici nel patrimonio architettonico della città: il Palazzo del Capitano del Popolo, con la Sala dei 400; il Teatro Mancinelli. Location d’eccezione, inoltre, sarà il centro storico di Orvieto, ideale teatro dei Funk Off e dei loro festosi cortei.
Tornerà a Orvieto anche UJ4KIDS. Il 29, il 30 e il 31 dicembre, dalle 10.00 alle 11.30, la Sala del Carmine ospiterà iniziative che sono il risultato di attività laboratoriali svolte dalla Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”, con il coinvolgimento delle locali scuole primarie.