Emessa l’ordinanza n. 1251 del 5 luglio che prevede, dal 7 luglio e fino al termine di Umbria Jazz (16 luglio), alcuni divieti relativamente alle aree che ospitano i concerti gratuiti, in piazza IV Novembre e ai giardini Carducci
Il provvedimento, assunto su richiesta della Questura di Perugia, che ha segnalato la necessità di adottare, “come nelle precedenti edizioni, apposita ordinanza sindacale per il divieto di introduzione di oggetti e animali, che possono costituire motivo di pericolo per la sicurezza delle aree contingentate”, dispone:
Approvato inoltre in Giunta, su proposta dell’assessore Luca Merli, il piano di protezione civile da attuare in occasione di Umbria Jazz. Il Comune di Perugia organizzerà il controllo della viabilità, l’accesso e il deflusso del pubblico e attiverà la propria struttura di protezione civile, coinvolgendo anche le organizzazioni regionali di volontariato.
In sintesi, il piano contiene le specifiche modalità operative per garantire il supporto alle forze di polizia locale, il monitoraggio nelle aree interessate dai concerti gratuiti (piazza IV Novembre e giardini Carducci) e il controllo dei flussi pedonali.
Saranno coinvolte nell’attuazione sia strutture comunali (tra cui Struttura organizzativa Sicurezza, Protezione civile comunale, Gruppo comunale di volontari di Protezione civile Perusia) sia strutture esterne di supporto (associazioni di volontariato aderenti alla Consulta regionale di volontariato di protezione civile, Centrale operativa Umbria Soccorso 118, Croce Rossa Italiana, Gest-Gesenu, Fondazione Umbria Jazz, Prait).
A Palazzo dei Priori sarà istituito il Coc, attivo dalle 21 alle 01,00 per il periodo dell’intera manifestazione, per il coordinamento di tutte le attività e azioni contenute nel piano comunale di protezione civile. Ogni sera, nel periodo della kermesse, saranno impegnati circa 25 volontari.