UMBRIA JAZZ '08 : PREVENDITA BOOM . A PERUGIA NON C'E' CRISI ! - Tuttoggi.info

UMBRIA JAZZ '08 : PREVENDITA BOOM . A PERUGIA NON C'E' CRISI !

Redazione

UMBRIA JAZZ '08 : PREVENDITA BOOM . A PERUGIA NON C'E' CRISI !

Ven, 04/07/2008 - 11:38

Condividi su:


In tempi di discussione su prevendite e andamento generale del “consumo di cultura” tout court, arrivano i dati sulla prevendita dei biglietti della manifestazione Umbria Jazz '08.

Come anticipato già dal pomeriggio di ieri dai comunicati stampa dell'organizzazione, sono gia' 25.000 i biglietti venduti per l'edizione 2008, in programma dall'11 al 20 luglio prossimo.

La manifestazione presenta un cartellone eterogeneo con oltre 250 eventi distribuiti su 9 stage. Sono disponibili i biglietti per tutti i concerti, compreso quello dei Rem del 20 luglio all'Arena Santa Giuliana, location principale con spazio per musicisti italiani, per la musica brasiliana d'autore, jazz classico e ortodosso, Blues e R&B, Funk, Soul e Pop.

I dati sembrano essere incoraggianti indicando peraltro uno scenario dove c'è una certa preferenza per certi generi di arte piuttosto che di altra disponibile in questo momento in Umbria.

Se di crisi di vendita si è parlato nei giorni scorsi anche per molte manifestazioni sparse per la penisola, nel caso di Umbria Jazz ci troviamo di fronte per contro al successo di una formula collaudata e con artisti sempre” ben visibili” e a prezzi non proprio popolari, per giunta.

Sembra dunque che UJ sia in perfetta sintonia con la “propensione all'acquisto” del proprio pubblico, e forse anche un pò di più di una semplice sintonia.

Certamente il Jazz in se non è propriamente un genere musicale da grandi numeri di vendita e ci si è dovuti inventare i concerti dei Big per avere i grandi numeri ( vedi i REM in questa edizione). Ma la logica del contenitore musicale che nasce con una certa veste e accetta, in nome dell'universalità dell'arte, anche altri generi è certamente nel dna di tante manifestazioni anche più blasonate di UJ, ma che non decollano o hanno momenti di crisi profonda perchè non prestano attenzione alla ” domanda di mercato”.

Insomma ci vogliono buone orecchie per capire da che parte si sta suonando la musica. E si sa ” l'orecchio” o ce l'hai o non ce l'hai!

carvan.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!