L’Umbria Green festival – La natura fa spettacolo, torna a Terni dal 27 agosto. Quest’anno, giunto ormai alla sua sesta edizione, il festival coinvolgerà anche i Comuni di Assisi, Avigliano Umbro, Deruta, Montecastello di Vibio, Narni, Perugia e Spoleto, offrendo un cartellone di 30 eventi fino al 25 settembre.
L’Umbria Green festival, a ingresso gratuito e con prenotazione obbligatoria (ai numeri 345 0186620 – 075 8749298), nasce per coniugare sostenibilità ambientale, bellezza e cultura. Inoltre propone, nell’intento degli organizzatori, l’Umbria come naturale corridoio per il turista elettrico.
“Il festival – dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Terni, Maurizio Cecconelli – mantiene il suo spirito originario pur alzando il livello di qualità. “Quello che conta – continua – è l’obiettivo: favorire la promozione turistica e culturale dei nostri territori, coniugandola con il tema della sostenibilità ecologica; un argomento purtroppo sempre più di attualità e di estrema importanza”.
A Terni le iniziative si concentrano tra la biblioteca comunale e l’area Archeologica di Carsulae: qui il 27 agosto, alle ore 21, si terrà lo spettacolo “Iper Zanzotto 4 x 4 poeti italiani, dalla A alla V”, da un’idea di Andrea Cortellessa e Stefano dal Buono, con Antonella Anedda, Maria Grazia Calandrone, Nicola Gardini, Valerio Magrelli.
Sempre a Carsulae Alessandro Baricco, l’8 settembre alle ore 21, affronterà per la prima volta il tema del conflitto dell’uomo con la natura. Massimo Cacciari, poi, l’11 settembre alle ore 21, omaggerà Dante e Andrea Zanzotto con un reading di Paolo Bessegato.
In biblioteca comunale, invece, il 28 agosto alle ore 21, lo scrittore Antonio Pascale sarà impegnato in un evento sul tema della bellezza e dell’ambiente, dal titolo “Sentire le piante. Il cactus, ovvero le donne spinose”, promosso dal Garden Club di Terni, con il contributo della Fondazione Carit.
In Bct sono previsti, infine, una serie di appuntamenti dall’8 al 18 settembre. Tra gli altri, vi saranno il giornalista e scrittore Federico Zatti, in un dialogo con Valerio Rossi Albertini; lo scrittore e poeta Michele Mari sul tema dell’anima e del paesaggio, insieme al critico letterario Andrea Cortellessa.