Da oggi, 1 giugno, nuove aperture anche in Umbria. Aspettando la zona bianca, forse anticipata già al 7 giugno, visti gli ottimi numeri sul versante dei contagi.
Le nuove regole riguardano soprattutto bar e ristoranti. Si potrà mangiare anche all’interno dei locali (ricompresi anche i pub) seguendo il protocollo. Che prevede un numero massimo di accessi in base alla superficie del locale, misurazione della temperatura all’ingresso (vietato entrare a chi ha più di 37,5°), mascherina nelle parti comuni, ma non quando si è seduti al tavolo. La prenotazione è consigliata (non obbligatoria) e devono essere registrati (e tenuti per 14 giorni) i dati dei clienti.
Porte e aperte devono restare aperte (tranne con eventi atmosferici avversi) per assicurare il ricircolo dell’aria.
Il personale deve sempre indossare la mascherina. I tavoli devono essere posizionati in modo tale da consentire il distanziamento dei clienti di almeno un metro.
Misure particolari sono assunte per i buffet, così da evitare che la clientela venga direttamente a contatto con i vassoi del cibo.
Al bar si potrà consumare anche al bancone. Fino a 4 persone ai tavoli, se non conviventi.
Da oggi si può assistere alle manifestazioni sportive all’aperto, ma con alcune limitazioni. Consentito l’ingresso pari al 25% della capienza e comunque per non più di mille persone.
Il coprifuoco resta alle 22 fino al 7 giugno, quando sarà spostato alle 23.
Ma per quella data l’Umbria confida di poter già entrare in zona bianca, così da far venire meno il limite di orario per il rientro a casa.