Anche alle elezioni politiche del 25 settembre Umbria Civica sosterrà il centrodestra. L’annuncio è stato dato dal presidente Nilo Arcudi, al termine dell’esito dell’incontro con i segretari di Fratelli d’Italia Franco Zaffini, della Lega Virginio Caparvi e di Forza Italia Andrea Romizi.
La formazione civica federata ha presentato un documento nel quale rivendica il contributo dato alla coalizione del centrodestra. Ed è pronta a dare il proprio contributo alle politiche, chiedendo però “un maggior coinvolgimento ed una più concreta collaborazione” in Regione. Chiedendo di ridefinire l’agenda regionale sulla base di alcune priorità: politiche che rimettano al centro la questione energetica, per quanto di competenza regionale; il tema dello sviluppo economico e occupazionale; infrastrutture e collegamenti nazionali ed internazionali.
“È fondamentale ridare centralità ai territori e alle istituzioni comunali (Conferenza dei Comuni dell’Umbria) – si legge nel documento – sul piano delle scelte strategiche in tema di servizi integrati, di gestione delle politiche sociali, dello smaltimento dei rifiuti, nonché, ultimo, ma di fondamentale importanza, nella rilettura dei servizi sanitari e socio assistenziali, a margine del nuovo Piano sanitario e dopo l’esperienza pandemica”.