Proseguono gli appuntamenti della prima edizione dell’Umbria cinema festival, realizzato da Umbria Film Commission, la nuova fondazione istituita nel marzo 2021 e presieduta dal regista Paolo Genovese, dalla Regione Umbria e dal Comune di Todi, in collaborazione con Beryllium. L’evento è in corso a Todi fino a domenica 19 settembre.
Sabato 18 settembre la manifestazione vedrà le proiezioni di quattro dei film in concorso: dalle ore 11.00 il Cinema Nido dell’Aquila presenterà Bastardi a mano armata, alle ore 15.00 Occhi blu e alle ore 16.45 Fortuna. Alle ore 18.00 alla Sala del Consiglio si terrà la presentazione del libro di Luca Barbarossa, Non perderti niente edito da Mondadori. Alle ore 19.00 si terrà l’ultima proiezione della giornata, con il Cattivo poeta, presentato sempre al Cinema Nido dell’Aquila.
Alle ore 21.00 si terrà la serata evento dell’Umbria cinema festival, presentata da Tiberio Timperi con Carolina Rey. Madrina del festival e della serata, l’attrice Madalina Ghenea.
Durante la serata verranno assegnati i cinque premi per Miglior film, Migliore attrice, Miglior attore, Miglior sceneggiatura e Miglior fotografi, scelti dalla giuria tra i dieci film in concorso.
Sul palco della piazza, che farà da sfondo alle premiazioni delle categorie in gara, si alterneranno grandi ospiti come Christian De Sica, Enrico Brignano, Michela Andreozzi e Michele Zarrillo. Accompagnerà la serata la musica folk – rock dell’Orchestraccia. I premi consegnati durante la serata sono stati realizzati dal Comitato Artigiani Ceramisti del Comune di Deruta.
Il Premio Gigi Proietti alla Carriera, speciale riconoscimento intitolato ad uno dei maggiori interpreti del mondo dello spettacolo recentemente scomparso, verrà assegnato ogni anno ad uno dei migliori attori del cinema italiano. Per questa prima edizione il premio è stato assegnato a Enrico Brignano.
Per maggiori informazioni: www.umbriacinemafestival.it
Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito – prenotazione obbligatoria sul sito del festival.
In caso di maltempo tutti gli eventi verranno spostati all’interno del Teatro Comunale di Todi.