Umbria alle urne per i 5 quesiti referendari, con 40.392 elettori che sono chiamati anche a scegliere sindaco e consiglieri comunali in 7 comuni: Cascia (2481 aventi diritto), Deruta (7.547), Monteleone di Spoleto (497), Poggiodomo (94), Valtopina (1099). E poi Narni (15.475) e Todi (13.199), comuni sopra i 15mila abitanti e quindi con la possibilità del ballottaggio il 26 giugno, qualora nessuno dei candidati raggiunga il 50% più uno dei voti validi al primo turno. A Cascia, dove c’è un solo candidato, il sindaco uscente Mario De Carolis per la conferma deve vedere un’affluenza dei suoi concittadini del 40%, con voti validi di almeno il 50% più uno.
Seggi regolarmente aperti questa mattina alle 7, dove ci si potrà recare per votare fino alle 23. Lo spoglio delle schede del referendum (per la cui validità serve a livello nazionale il quorum del 50% più uno) sarà effettuato alla chiusura dei seggi. I conteggi delle amministrative avverranno dalle 14 di lunnedì.
A Todi i candidati sindaco sono tre: l’uscente Antonino Ruggiano (sostenuto da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Todi tricolore e Per Todi con Ruspolini); Floriano Pizzichini (Progresso per Todi, Todi civica e Azione); Fabio Catterini (Pd, M5s, Sinistra per Todi e Civici per). VEDI TUTTI I NOMI IN LISTA
A Narni corrono in quattro per la fascia tricolore: Lorenzo Lucarelli (Pd, Psi, M5s, Lista civica Lucarelli sindaco e Unita’ per Narni sinistra civica ecologista); Cecilia Cari (Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e Rinascimento); Roberto Pei (Rifondazione comunista); Maurizio Bufi (lista Maurizio Bufi). VEDI TUTTI I NOMI IN LISTA
A Cascia l’unico candidato è appunto il sindaco uscente Mario De Carolis (lista Patto per Cascia).
A Deruta l’uscente Michele Toniaccini (sostenuto da Cittadini per Deruta) è sfidato da Raffaella Diosono (Rilancio e futuro).
A Monteleone di Spoleto l’uscente Marisa Angelini (Paese è futuro) è contrapposta a Francesco Pasquali (Aria nuova ripartiamo).
A Poggiodomo aspirano a diventare sindaco Filippo Marini (Poggiodomo per tutti) e Marina Amori (Crescere insieme).
A Valtopina la sfida è tra Lodovico Baldini (lista Esperienza, competenza, innovazione per Valtopina) e Gabriele Coccia (con Valtopina progetto comune).