Umbra Acque riattiverà sorgente di Muccignano con un potabilizzatore - Tuttoggi.info

Umbra Acque riattiverà sorgente di Muccignano con un potabilizzatore

Redazione

Umbra Acque riattiverà sorgente di Muccignano con un potabilizzatore

Illustrato in commissione l’atto che permetterà al Comune di Città di Castello di acquisire la porzione di terreno dove affiora la sorgente
Mer, 07/11/2018 - 16:56

Condividi su:


L’acquedotto comunale di Città di Castello tornerà a essere alimentato anche dalla vecchia sorgente naturale situata in località Muccignano, nei pressi di Morra, dove Umbra Acque realizzerà un impianto di potabilizzazione, al fine di rendere disponibile la risorsa idrica per la popolazione residente dell’area sud.

La novità è stata all’attenzione della commissione Assetto del Territorio presieduta da Luciano Tavernelli, nella quale è stato illustrato l’atto che permetterà al Comune di Città di Castello di acquisire al proprio patrimonio la porzione di terreno dove affiora la sorgente, dietro l’accordo raggiunto da Umbra Acque con i proprietari.

Presupposto del progetto era, infatti, che il terreno interessato fosse di proprietà comunale e, a tale scopo, la società che gestisce il servizio idrico ha formalizzato l’atto di cessione volontaria da parte dei possessori necessario alla riattivazione della sorgente. Come è stato spiegato in commissione, l’acquisizione del terreno non comporterà alcun onere finanziario per il Comune, in quanto Umbra Acque provvederà direttamente al pagamento del valore dell’appezzamento, stimato in 3 mila euro.

A sottolineare con favore che Umbra Acque torni a ripristinare le sorgenti naturali che aveva detto di voler dismettere è stato Vittorio Vincenti (Tiferno Insieme), mentre Valerio Mancini (Lega Nord) ha rinnovato le riserve sull’operato di Umbra Acque, con particolare riferimento alla mancanza di chiarezza sulle motivazioni di scelte come questa di riattivazione di vecchie sorgenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!