Città di Castello

Umbertide, torna la Rassegna delle Bande musicali | Programma

Dal 4 al 10 settembre, in Piazza Matteotti ad Umbertide, si svolgerà la 29^ Rassegna delle Bande Musicali. Si prevedono interessanti appuntamenti, con programmi dedicati ai più svariati generi e ricchi di novità, grazie alla presenza di particolari formazioni musicali, alcune provenienti dal territorio umbro, altre da fuori regione.

Domenica 4 settembre si inizia con il Corpo Bandistico di Colombarone – Fiorenzuola di Focara (PU), che sotto la direzione di Del Maestro porterà un po’ di aria nuova dal mare Adriatico. Lunedì 5 sarà la volta della Filarmonica “Caduti per la Patria” di Mugnano (PG), una giovane e preparata formazione diretta dal maestro Verzieri. Martedì 6 ci sarà un concerto dei giovani allievi della Banda di Umbertide che presenteranno un vivace spettacolo diretto dal maestro Galliano Cerrini, insieme alla presentazione del libro “L’Allegra Banda” da parte dell’autrice Cappello. Mercoledì 7 ci sarà una pausa per consentire lo svolgersi delle celebrazioni religiose per il santo patrono del paese, in particolare la banda cittadina accompagnerà la processione dedicata alla Vergine Maria.

L’8 settembre, come da tradizione, sarà il turno della Banda Città di Umbertide diretta dal maestro Cerrini: anche quest’anno sono previste novità nel programma, sorprese e ospiti di eccezione. Venerdì 9 sarà ospite la Filarmonica “G. Verdi” di Ponte San Giovanni (PG) nella sua formazione ristretta denominata Jazz & Blues Bridge Band: il maestro Spallati guiderà un concerto dedicato al mondo del jazz. Sabato 10 si conclude con la Banda Musicale “G. Verdi” di Sestu (CA) diretta dal maestro C. Corrias, presente in zona perché in quei giorni parteciperà ad un concorso musicale a Città della Pieve.

Sicuramente salta all’occhio il fatto che quest’anno la rassegna non termini come al solito con il concerto dell’8 settembre: è stato infatti necessario uno strappo alla regola, così da consentire la presenza di tutte le bande invitate.