Categorie: Città di Castello Cronaca

Umbertide, sindaco Locchi in visita all'agriturismo “Preggio”

Il sindaco Marco Locchi ha fatto visita all'agriturismo e azienda agricola “Preggio”, immersa nelle campagne circostanti l'incantevole borgo. Gestito da Bruno ed Elena Piarulli, che qualche anno fa hanno salutato Bergamo per trasferirsi nella verde Umbria, l'agriturismo è particolarmente apprezzato dai turisti stranieri, affascinati dalle bellezze delle colline e dei borghi altotiberini e dai servizi offerti dalla struttura.
La cucina propone piatti della tradizione che variano in base alla stagionalità dei prodotti, rigorosamente a chilometro zero, provenienti direttamente dai 93 ettari di vigneti, oliveti e seminativi dell'azienda agricola che da tre anni gode anche della certificazione biologica.
Qui si producono olio, farro, formaggio, frutta, verdura e vino che vengono anche venduti direttamente in azienda o on line su internet. Proprio la comunicazione online è stata una delle chiavi del successo dell'agriturismo che è presente nei più popolari portali di viaggi che hanno permesso alla struttura di farsi conoscere ben oltre i confini nazionali, a dimostrazione di come il turismo sia una risorsa da sfruttare per il rilancio dell'economia altotiberina.