Umbertide è il primo Comune dell'Ati e uno dei più virtuosi della regione Umbria nella raccolta differenziata dei rifiuti. Tale risultato è stato raggiunto grazie all'impegno costante dei cittadini e dell'ente gestore Gesenu, che, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, ha esteso il porta a porta su tutto il territorio comunale, consentendo di raggiungere in tempi rapidissimi percentuali da record. Ma, oltre a promuovere il riciclo dei rifiuti, da quest'anno Gesenu ha rafforzato la sua attenzione verso l'ambiente con l'acquisto di quattro mezzi a metano, che hanno una duplice valenza: ridurre le emissioni di CO2 nell'atmosfera e risparmiare sui costi del carburante.
Gli innovativi mezzi, che per ora può vantare soltanto Umbertide tra i Comuni serviti da Gesenu, sono stati presentati questa mattina alla presenza del presidente di Gesenu ing. Graziano Antonielli, del dirigente dei servizi esterni di Gesenu ing. Massimo Pera, del sindaco Giampiero Giulietti e dell'assessore all'Ambiente Federico Ciarabelli. “Gesenu ha fatto importanti investimenti che vanno nella direzione della salvaguardia e del rispetto dell'ambiente, non solo attraverso l'attività di pulizia che ci compete, ma anche minimizzando l'impatto delle emissioni in atmosfera. – ha spiegato l'ing. Pera – L'acquisto di quattro mezzi a metano ci consente di ridurre e di molto le emissioni di CO2 e al contempo di risparmiare visto che l'alimentazione a metano comporta costi del 50% inferiori rispetto al gasolio. La morfologia pianeggiante di Umbertide è inoltre idonea all'utilizzo di questi mezzi, per questo abbiamo deciso di investire su questo Comune, avviando un progetto sperimentale che in futuro potrà essere esteso anche ad altre tipologie di mezzi di dimensioni superiori”.
“Nel 2012 abbiamo tagliato il traguardo del 65% di raccolta differenziata e nel mese di gennaio abbiamo superato il 73%, grazie al servizio porta a porta che copre oramai la totalità del territorio comunale ma soprattutto grazie all'impegno dei cittadini e degli operatori di Gesenu – ha dichiarato l'assessore Ciarabelli – Per il futuro intendiamo proseguire su questa strada e potenziare soprattutto la qualità dei rifiuti raccolti in maniera differenziata al fine di migliorare i già ottimi risultati ottenuti”.
Articoli correlati: Umbertide, nel 2012 è boom per la raccolta differenziata: più 25% rispetto al 2011
Umbertide: raccolta differenziata, obbiettivo raggiunto. Superata la soglia del 65%
Umbertide: nuovo traguardo della raccolta differenziata, ad ottobre raggiunto il 64,35%
Umbertide, Gesenu: “raccolta differenziata di ottima purezza”
Riproduzione riservata