L’Amministrazione Comunale di Umbertide ha deciso di valorizzare le frazioni nel miglior modo possibile e lo ha fatto istituendo addirittura una delega assessorile specifica, da oggi affidata all’assessore Raffaella Violini.
La delega alle Frazioni si pone l’obiettivo di aprire una nuova fase fatta di ascolto e condivisione dei bisogni e dei problemi dei cittadini, sfruttando tutto il territorio comunale e le sue esigenze come elemento di ricchezza.
L’Amministrazione umbertidese vuole anche potenziare le frazioni stesse, dotandole di servizi e infrastrutture, per far sì che anche nelle periferie sia sempre più facile muoversi, informarsi, organizzare il proprio tempo libero e partecipare attivamente alla vita cittadina.
E’ per questo che verranno valutate iniziative come il “Bistrot di paese”: con quest’ultima proposta, infatti, negozi, ristoranti e alberghi diventeranno botteghe multifunzionali e spazi di degustazione, in grado di fornire informazioni turistiche ai visitatori e proporre loro i prodotti tipici del territorio.
Il progetto offre quindi prospettive di sviluppo e visibilità a quei piccoli centri abitati che ben incarnano il concetto di stile di vita “slow”, sempre più ricercato dai turisti, immersi in un contesto ambientale e naturale integro, caratterizzato da produzioni artigianali di pregio e da prodotti agroalimentari a chilometro zero.