E’ iniziato in questi giorni l’intervento di bonifica delle coperture in eternit dei capannoni di proprietà della Tenuta del Cerro S.p.A. situati in località Palazzo Rosa. La proprietà ha infatti provveduto ad avviare i lavori per la rimozione e il successivo smaltimento di una superficie complessiva di 1.500 mq di lastre in amianto poste a copertura dei capannoni adibiti al ricovero di macchine e attrezzature agricole, a deposito di fertilizzanti utilizzati nel ciclo produttivo aziendale e a stalla per deposito temporaneo di ovini ed uso fienile.
Da apposite analisi è infatti risultato che tali coperture versano in stato di degrado, con un potenziale pericolo di inquinamento per l’ambiente. Una volta terminati i lavori, la proprietà provvederà a rimuovere le coperture in eternit anche dagli altri capannoni, anche se attualmente non sono stati rilevati segni di evidente degrado tali da destare preoccupazione.
Il Cda ha comunque deliberato di intervenire su tutte le coperture, che occupano una superficie complessiva di 5.000 mq, e sono già in corso di preparazione le autorizzazioni necessarie per procedere con i lavori che quindi consentiranno di eliminare in maniera definitiva la presenza di amianto dai capannoni di Palazzo Rosa.