Umbertide è il Comune dell'Umbria sopra i 10.000 abitanti che vanta la più bassa Imu pro capite. E' quanto dimostrano i dati pubblicati dal Ministero dell'Economia, secondo i quali ad Umbertide l'imposta sulla prima casa è la più bassa non solo dei maggiori Comuni umbri, ma anche rispetto a tante altre piccole e piccolissime città della regione.
Dai numeri ufficiali del Ministero emerge infatti che la media pro capite dell'imposta sulla prima casa è pari a 133,54 euro, quando nella maggior parte dei Comuni umbri si superano i 150 euro con punte di 273 euro (la media regionale è di 154,41 euro). Questo è stato possibile grazie alla decisione dell'Amministrazione Comunale di applicare l'aliquota base dello 0,4%, al fine di non aggravare la già difficile situazione economica in cui purtroppo versano le famiglie umbertidesi.
“L'Amministrazione Comunale ha portato avanti l'impegno di tenere al minimo l'aliquota sulla prima casa – ha affermato il vicesindaco con delega ai Tributi Maria Chiara Ferrazzano – e, a differenza di altri comuni dell'Umbria, abbiamo deciso di non ritoccare l'Imu e di mantenere le stesse aliquote applicate per la prima rata anche per la seconda. E' un segnale di attenzione verso le famiglie umbertidesi che continueremo a portare avanti”.
“Nonostante le migliaia di euro in meno di trasferimenti dal Governo centrale e le difficoltà economiche dovute alla crisi abbiamo cercato di non gravare ulteriormente sulle tasche dei cittadini – ha aggiunto l'assessore al Bilancio Cinzia Montanucci – Il nostro obbiettivo è quello di continuare a garantire servizi senza dover aumentare le tasse e il fatto che Umbertide sia risultato il Comune dell'Umbria sopra i 10.000 abitanti con la più bassa Imu pro capite non può che renderci soddisfatti”.
Articolo correlato: Nessun ritocco delle aliquote Imu a Umbertide, restano in vigore quelle deliberate a dicembre 2011
Riproduzione riservata