Un furto notturno ai danni di un bar di Umbertide, è stato sventato la scorsa notte dall’immediato intervento dei carabinieri e dei metronotte.
Il locale, che si trova nei pressi dell’uscita di Umbertide della E/45, era stato preso di mira da un gruppo di almeno tre-quattro malviventi i quali, dopo aver forzato una porta, si erano introdotti all’interno intorno alle 2.30.
Fortunatamente l’attività commerciale è dotata di sistema di allarme collegato sia al 112 che all’Istituto di vigilanza privata. Una volta scattato, sul posto si sono immediatamente portate pattuglie del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri Città di Castello, che in quel momento stavano perlustrando proprio la zona di Umbertide, e dei metronotte.
I ladri, che nel frattempo avevano riempito uno scatolone di tabacchi ed avevano portato all’esterno una macchina cambia monete, all’arrivo dei militari hanno dovuto abbandonare tutto e darsi a precipitosa fuga attraverso i campi e la boscaglia circostante.
I carabinieri ed i metronotte si sono messi al loro inseguimento riuscendo in un primo momento ad individuarli nella fitta vegetazione. Tuttavia il buio, il vantaggio accumulato e le condizioni sfavorevoli del terreno sono risultati vantaggiosi per i malviventi i quali, nonostante il sopraggiungere di altre pattuglie di carabinieri, sono infine riusciti a far perdere le proprie tracce.
La refurtiva, del valore complessivo di alcune migliaia di euro, è stata interamente recuperata e restituita ai legittimi proprietari.
Sono in corso indagini dei carabinieri per risalire all’identità dei ladri.