Umbertide, due luoghi di sport intitolati ad Angelo Zurli e Marco Staccini - Tuttoggi.info

Umbertide, due luoghi di sport intitolati ad Angelo Zurli e Marco Staccini

Redazione

Umbertide, due luoghi di sport intitolati ad Angelo Zurli e Marco Staccini

Sab, 01/04/2023 - 13:56

Condividi su:


I due hanno fatto la storia del Basket Club Fratta, il playground delle scuole Garibaldi e il Palazzetto dello sport da oggi hanno rispettivamente i loro nomi

Questa mattina (1 aprile) l’Amministrazione comunale di Umbertide ha intitolato due luoghi di sport ad altrettanti uomini che hanno fatto la storia del basket locale, quali Angelo Zurli e Marco Staccini.

Il playground delle scuole Garibaldi è stato dedicato al Professore di educazione fisica Angelo Zurli, che insegnò agli alunni della scuola media “Pascoli” i fondamentali dello sport che tanto amava. Il Basket Club Fratta è stato fondato nel 1964 proprio da quegli stessi alunni, ormai dispersi nelle scuole superiori di Perugia, incoraggiati proprio dal loro ex Professore. Da allora, questa società, è sempre stata un esempio di correttezza sportiva grazie ad una dirigenza che ha avuto come unico obiettivo quello di attrarre i giovani alla pratica di questo bellissimo sport che, oltre a far divertire, trasmette validi e sani principi di vita.

Il Palazzetto dello sport di Umbertide, a sua volta, è stato intitolato al Professor Marco Staccini, anche lui insegnate di educazione fisica, giocatore e ben noto allenatore di molte generazioni di ragazzi e ragazze della pallacanestro umbertidese. “Staccio”, così conosciuto da tutti, ha passato un’intera vita fra quelle mura che oggi prendono il suo nominativo, istruendo tutti quei giovani che condividevano la sua medesima passione e guidando per molti anni anche la prima squadra del club cestistico locale.

Essendo il Palazzetto dello sport proprietà della Provincia di Perugia, l’Amministrazione comunale, insieme al Basket Club Fratta, ci tiene a ringraziare la Presidente della Provincia che, dietro richiesta dell’Amministrazione stessa, ha espresso parere positivo all’intitolazione di tale edificio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!