Categorie: Città di Castello Eventi

Umbertide, conto alla rovescia per la Fratta dell’800

E’ iniziato il conto alla rovescia per le Feste di settembre di fine Ottocento. Dal 10 al 13 settembre, infatti, Umbertide tornerà a rivivere l’atmosfera ottocentesca tra rievocazioni storiche, balletti, spettacoli, concerti e piatti tipici della cucina contadina.

Il modo migliore per vivere appieno la Fratta dell’800 è quello di immedesimarsi nei personaggi del tempo: nobili, dame, popolani, contadini, briganti e garibaldini; gli organizzatori invitano quindi tutta la cittadinanza ad indossare costumi d’epoca, al fine di contribuire a creare quella magica atmosfera che per quattro giorni caratterizzerà il centro storico umbertidese.

Per affittare i costumi è possibile rivolgersi presso la sede dell’associazione Fratta dell’Ottocento, in via Cibo, dove sarà possibile trovare abiti da popolano e popolana, da nobiluomo e nobildonna, costumi per bambini ed accessori. La sede è aperta tutti i giorni da oggi, martedì 1° settembre, a venerdì 11 settembre (esclusi domenica 6 e martedì 8) dalle ore 16.30 alle ore 19.30. La riconsegna dei costumi è prevista dal 21 settembre al 2 ottobre nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 17.30 alle ore 19.30.