Città di Castello

Umbertide, centro storico diventa cantina a cielo aperto | Torna ‘Calici sotto la Rocca’

Dopo qualche anno di assenza, torna ‘’Calici sotto la Rocca’’. L’evento nasce dalla collaborazione con Slow Food Alta Umbria e Associazione Pro loco Umbertide, per animare la città in una delle notti più belle, quella di San Lorenzo, con il naso all’insù, alla ricerca delle stelle cadenti.

Nella serata di venerdì 10 Agosto, dalle ore 20 in poi, il centro storico si trasformerà in una grande cantina a cielo aperto, dove si potranno degustare i migliori vini frutto delle produzioni del territorio, accompagnati da sfiziosi assaggi di ben 5 ristoranti abbinati: il Bistrot, Ristorante la Rocca, Zibù 2.0, Cantine Blasi e Ristorante Pizzeria Underground. Le cantine partecipanti saranno invece: Cantine Blasi, Vini Donini, Cantine Polidori, I Girasoli di Sant’Andrea e Poggio Maiolo.

Tutto nella splendida cornice del centro storico, vestito a festa per l’occasione, tra musica dal vivo, dj e originali spettacoli artistici. Ulteriore chicca della serata sarà la possibilità di ammirare il cielo con gli strumenti e la passione degli astrofili dell’Associazione Mizar, sul torrione della Rocca, straordinariamente aperta per l’occasione, con tanto di mostra fotografica astronomica a cura di Cesare Galloni.

All’inizio del tour verrà consegnato un bicchiere con tasca personalizzata. Ticket-prevendita disponibili al prezzo di 12 euro. Biglietti acquistabili anche il giorno stesso presso il punto vendita/ritiro bicchiere in piazza del Mercato a 15 euro.