Questa sera, alle ore 21, presso la chiesa di San Francesco di Umbertide si terrà il concerto della GubbiOrchestrAcademy, orchestra internazionale composta da 55 elementi provenienti da tutta Italia ma anche dall'estero (Israele, Stati Uniti, Giappone, Hong Kong) diretta dal maestro Matthieu Mantanus.
I musicisti, di età compresa tra 16 e 79 anni, si sono riuniti presso la Tenuta di Fassia di Gubbio per una settimana intensiva di musica sotto la guida del maestro Mantanus, direttore stabile dell'Orchestra Città di Ravenna e direttore ospite di numerose orchestre in Italia e all'estero. Il progetto, ideato dal maestro Mantanus e da Vanessa Chanson, presidente dell'associazione culturale “Musicae” e fondatrice di “Musicando Italy”, società che organizza iniziative che coniugano musica e turismo in Italia, ha dato vita ad un'orchestra estemporanea, che si rinnova e si arricchisce di nuovi elementi ogni anno, unica esperienza in Italia. In solo quattro anni, il progetto ha accolto oltre 150 musicisti provenienti da 10 Paesi diversi.
Il concerto alla Chiesa di San Francesco, ad ingresso libero, vedrà l'esecuzione della Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64 di Piotr Iliych Tchaikovsky. L’evento è promosso dall'associazione culturale musicale “Novo Prometeo” e dal Centro sociale anziani “Le Fonti” con il patrocinio del Comune di Umbertide.
Riproduzione riservata