Alla fine le auto torneranno in Piazza Matteotti. La giunta di Umbertide ha infatti approvato all’unanimità la delibera riguardante l’istituzione di un’area di sosta nel cuore della città. Sarà comunque un periodo di prova, che prenderà il via da lunedì 19 novembre (per tutto il restante mese) e verrà riproposto a gennaio e febbraio 2019. Al termine di questo esperimento – si legge nell’atto – “verrà rivalutata la disciplina della sosta in piazza Matteotti al fine di considerare gli effetti prodotti sul centro storico e le conseguenze sulla viabilità cittadina”.
Il sindaco Carizia ha già incaricato il comandante della polizia municipale Gabriele Tacchia, a procedere immediatamente all’istituzione di 8 posti auto, uno dei quali riservato ai disabili, delimitati da materiali amovibili, di fronte alla filiale della banca Unicredit.
La sosta sarà disciplinata a disco orario per un massimo di 30 minuti con orario 8-20. Il mercoledì e il sabato (giorni di mercato) e in occasione di manifestazioni in piazza Matteotti, sempre nel periodo di sperimentazione, sarà invece previsto il divieto di sosta con rimozione. Nella restante piazza potranno sostare unicamente i veicoli destinati al carico e scarico merci negli orari consentiti e per il tempo necessario a tali operazioni. Subirà alcune modifiche anche la viabilità circostante: via Alberti verrà istituita a senso unico da piazza Matteotti in direzione di piazza delle Erbe, per limitare le interferenze tra i flussi di circolazione provenienti e diretti in piazza Mazzini; inoltre, per lo stesso motivo, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione in via Stella.