Categorie: Istituzioni Spoleto

“ULIVOLIO” SI TRASFERISCE DA GIANO ALLA ROCCA PAOLINA

Verrà presentata domattina, alle ore 11.00, nel Palazzo della Provincia di Perugia (Sala della Biblioteca), la manifestazione “Ulivolio. Visioni mai viste dell'Albero di Ulisse', promossa e organizzata dalla Provincia di Perugia, dal Comune di Giano dell'Umbria e dall'Associazione Culturale Internazionale ‘All'ombra del Mediterraneo'.

L'evento, che avrà luogo al CERP – Centro Espositivo della Rocca Paolina dal 15 dicembre al 6 gennaio, rappresenta il naturale incontro di una collaborazione cresciuta intorno all'olivo millenario con l'obiettivo di riflettere sulla cultura dell'olivo in tutte le sue espressioni e collegata con il mondo dell'arte. La manifestazione prevede anche la presentazione della “Carta degli oli Dop Italiani” in abbinamento con i prodotti del territorio, da un progetto dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, con il contributo del Ministero per le Politiche Agricole Forestali.

Alla presentazione di domattina interverranno l'Assessore provinciale alla Cultura Pier Luigi Neri, il Sindaco di Giano Paolo Morbidoni (nella foto), la Presidente dell'Associazione promotrice Costanza Ferrini e Assessore regionale alle Politiche sociali Damiano Stufara. Sono stati invitati l'Assessore ai Beni e Attività culturali della Regione dell'Umbria Silvano Rometti e l'Assessore alla Cultura Comune di Perugia Andrea Cernicchi.