Adesso è ufficiale: in Umbria la stagione di pesca sportiva alla trota avrà inizio dall’ultima domenica di febbraio, dunque il giorno 25.
Lo ha deliberato la Giunta regionale, sulla base di quanto discusso nella seduta della Consulta della pesca del 24 gennaio, anche per armonizzare l’avvio della stagione con le vicine Marche.
Si torna quindi all’apertura della pesca alla trota nell’ultima domenica di febbraio, nonostante le associazioni ambientaliste in Consulta avessero chiesto di rinviarla, sulla base delle mutate condizioni meteo. Con le associazioni della pesca sportiva che però avevano ribattuto sull’assenza di conseguenze per la fauna ittica.
Anche perché il vero nodo è dato dalla presenza di trote in alcuni fiumi, visti i mancati ripopolamenti nella difficile transizione tra la trota atlantica e quella mediterranea, di cui mancano gli esemplari che abbiano la purezza richiesta in base al Piano ittico regionale dell’Umbria, particolarmente restrittivo su questo aspetto. E anche quest’anno i campionati di pesca sportiva si svolgeranno fuori dai confini regionali.