Categorie: Cronaca Foligno Istituzioni

Uffici postali salvi…almeno sino a maggio

Il Tar del Lazio ha sospeso i provvedimenti di chiusura dei dieci uffici postali umbri interessati dal piano di riorganizzazione di Poste Italiane, tra cui quelli di Capodacqua e Annifo nel territorio comunale di Foligno.

Sono stati sospesi tutti i provvedimenti di chiusura fino al prossimo 26 maggio, in cui ci sarà la discussione di merito.

I giudici hanno ritenuto che le questioni dedotte dalle amministrazioni ricorrenti avessero necessità di un migliore approfondimento.

Il Comune di Foligno che ha presentato il ricorso al Tar contro la chiusura degli uffici postali di Annifo e Capodacqua, nell’ambito di un’azione coordinata a livello regionale dall’Anci, ha sempre posto l’attenzione sull’importanza di mantenere attive le sedi nelle due frazioni, aperte solo due giorni a settimana, perché garantiscono servizi primari per il territorio montano e “queste chiusure potrebbero provocare una significativa riduzione dei servizi essenziali per i cittadini – ha osservato il sindaco di Foligno, Nando Mismetti – in particolare per gli anziani”.