I Carabinieri del N.O.RM. – Aliquota Radiomobile di Città della Pieve, unitamente a quelli della Stazione CC di Castiglione del Lago, nella serata di domenica sono intervenuti sulla S.S. 71 nel comune di Castiglione dove un quarantenne, alla guida del proprio camper, è autonomamente uscito di strada dopo aver perso il controllo del mezzo. Giunti sul posto, i militari hanno sottoposto ad accertamento “alcoltest” il conducente, noto alle forze dell’ordine e affidato in prova ai servizi sociali, il quale è risultato positivo, con un tasso alcolemico pari a 0.85 gr/L.
I Carabinieri hanno anche richiesto l’intervento dei sanitari del 118 poiché sia l’uomo sia la passeggera ventiseienne che viaggiava a bordo del camper sono rimasti feriti nell’incidente, e sono stati trasportati a mezzo ambulanza presso l’ospedale di Perugia per gli accertamenti del caso.
Per tale motivo l’uomo è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Perugia poiché ritenuto presunto responsabile di guida in stato di ebbrezza alcolica, ai sensi dell’art. 186 del CDS. La patente di guida gli è stata immediatamente ritirata e il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo. Successivi accertamenti hanno permesso di appurare che il soggetto era sottoposto all’affidamento in prova al servizio sociale, misura alternativa alla detenzione concessa dal Tribunale di Sorveglianza di Firenze, in espiazione della pena a seguito di condanna definitiva per furto – commesso in altra regione – a 8 mesi di reclusione e 1 anno di arresto.
Il Magistrato di Sorveglianza di Livorno lo aveva autorizzato a trasferite il proprio domicilio a Castiglione del Lago, a bordo del camper di sua proprietà, parcheggiato su pubblica via nei pressi della stazione ferroviaria, in modo da consentire all’affidato in prova di svolgere attività lavorativa in quel centro. Le accertate violazioni al regime dell’affidamento in prova al servizio sociale, a seguito del sinistro stradale e del relativo deferimento in stato di libertà per la presunta violazione dell’art. 186 CDS, hanno portato l’Ufficio di Sorveglianza di Perugia a emettere un decreto di sospensione della misura alternativa alla detenzione, con immediato accompagnamento dell’uomo in carcere sino al termine della pena. Per questo motivo e in virtù del provvedimento dell’autorità giudiziaria i Carabinieri di Castiglione del Lago, nella giornata di martedì, hanno rintracciato il soggetto presso il luogo di lavoro e lo hanno tratto in arresto, traducendolo presso la Casa Circondariale di Perugia-Capanne, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.