Valnerina

“Uau – L’arte di essere bambini”, domenica di iniziative a Sant’Anatolia

Tre appuntamenti speciali trasformeranno in gioco l’esperienza al museo dei più piccoli insieme con le loro famiglie. Sono gli incontri ludico educativi gratuiti organizzati dal nuovo progetto “UAU – L’arte di essere bambini”, ideato dall’azienda Archi’s Comunicazione e co-finanziato dalla Regione Umbria (POR FERS 2014-2020 Azione 3.2.1.), in collaborazione con le tre realtà museali coinvolte nella fase iniziale: il Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco, l’anfiteatro dell’artista Beverly Pepper a Panicale e il Complesso museale di San Francesco di Montefalco.

Gli eventi si terranno in tre pomeriggi differenti: il 2 ottobre a Sant’Anatolia di Narco, il 7 ottobre a Panicale e il 9 ottobre a Montefalco.

In ognuno i bambini e le famiglie saranno coinvolti in divertenti laboratori educativi, passeggiate esplorative, trekking urbano e visite guidate al museo.

Il progetto “UAU” ha previsto la campionatura di tre oggetti d’artista per conoscere dal vivo le opere di ogni realtà museale e giocare con oggetti semplici ma innovativi, lasciando impresso un bel ricordo in modo divertente. Per questa prima edizione il curatore e storico dell’arte Marcello Smarrelli, consulente artistico del progetto, ha invitato l’artista Lucamaleonte ad intervenire sugli oggetti prodotti da “UAU”.Sono tre i prototipi declinati per ciascuna realtà museale: un gioco da tavolo in cartone ispirato al Gioco dell’Oca, un puzzle con immagini ispirate alle opere del museo e una tazza in ceramica ideata del designer Luca Binaglia.

I tre oggetti saranno protagonisti degli appuntamenti presso le realtà museali per bambini e loro famiglie. Si inizia domenica 2 ottobre alle ore 17.30 presso il Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco con un laboratorio gratuito per i bambini della scuola primaria a cura di Becoming X – Art+Sound Collective, la visita guidata al museo e la passeggiata esplorativa “UAU. Un castello nel paese” a cura del Museo della Canapa. Le attività verranno svolte contemporaneamente in modo da garantire la turnazione e la partecipazione per tutti. Alle ore 19 sarà presentato da Archi’s Comunicazione il progetto “UAU – L’arte di essere bambini” insieme con i saluti istituzionali e la proiezione del video promozionale. Per le prenotazioni: tel. 0743 613149 int. 8 / info@museodellacanapa.it