Di seguito il programma della manifestazione “L'oro dei molini. Dalla terra il pane”che si svolgerà nel prossimo weekend a Molini, frazione del Comune di Sellano.
SABATO 7 AGOSTO 2010 Ore 10.30 Incontro dedicato al tema “Le acque della Valle del Menotre. Forme di utilizzazione passate e recenti” a cura del prof. Alberto Melelli, docente di Geografia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Perugia.
DOMENICA 8 AGOSTO 2010 Ore 10.30 Presentazione del libro “Le tre valli umbre. Dalla Valnerina a Colfiorito lungo l'antica via della Spina” a cura dell'autore Dott. Daniele Crotti.
Nelle giornate di SABATO e DOMENICA, a partire dalle ORE 11.30, i visitatori potranno immergersi nell'atmosfera della prima metà del ‘900 e riscoprire lungo le vie di Molini le tradizionali attività legate al ciclo di lavorazione del grano.
Molini vi aspetta con:
-
Mostra di pittura Personale di Pasquale Filippini
-
“La farge volava e lo sudore colava”: proiezione del filmato relativo all'evoluzione delle tecniche di mietitura.
-
Rievocazione della trita del grano con i muli.
-
Dimostrazioni di molitura nell'antico mulino di Orsano, tornato in funzione dopo oltre 50 anni di inattività.
-
“Dalla farina al filone”: dimostrazioni di panificazione e cottura del pane.
-
Stand di prodotti tipici.
-
“I fiumi della memoria”: mostra di fotografie d'epoca.
-
“La camera da letto di una volta”: mostra degli arredi e della biancheria di una camera tradizionale.
-
“Strumenti di lavoro, testimonianze di saperi antichi”: mostra di attrezzi legati al mondo dell'agricoltura e ai mestieri tradizionali.
-
Riproposizione di scene di vita quotidiana dell'epoca.
Sabato e domenica sarà possibile pranzare e/o cenare con un invitante menu': protagonisti il pane e la pasta di pane! Nei pomeriggi inoltre vi attendono gustose “merennette” tradizionali!
Per info chiamare il num. 327.9511027 o scrivere a procammoro.orsano@libero.it