Tutto pronto a Foligno per le "Giornate Dantesche", dal 19 al 25 ottobre - Tuttoggi.info

Tutto pronto a Foligno per le “Giornate Dantesche”, dal 19 al 25 ottobre

Redazione

Tutto pronto a Foligno per le “Giornate Dantesche”, dal 19 al 25 ottobre

Dom, 18/10/2020 - 11:10

Condividi su:


Per le “Giornate Dantesche” la biblioteca comunale “Dante Alighieri” espone in vetrina una parte della prestigiosa collezione di edizioni storiche

Si avvicina l’appuntamento con le ‘Giornate Dantesche’, in programma a Foligno dal 19 al 25 ottobre, con una serie di eventi culturali di rilievo dedicati a Dante e alla prima stampa della Divina Commedia, realizzata proprio a Foligno nel 1472. S

i parte con la conferenza di Franco Franceschi “Dante, Firenze e la società del suo tempo”, prevista lunedì 19 ottobre, alle 17, all’Auditorium San Domenico. Franceschi è storico medievalista e docente all’Università di Siena.

L’ iniziativa ‘Giornate Dantesche” è promossa dall’assessorato alla cultura, in collaborazione con la coordinatrice scientifica delle ‘Giornate Dantesche’, Cristiana Brunelli, il Comitato di coordinamento per lo studio e la promozione della prima edizione a stampa della Divina Commedia, l’assessorato all’istruzione.

La rassegna è patrocinata da Regione dell’Umbria, Società Dante Alighieri, Ministero per i beni e le attività culturali, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e in collaborazione Festa di Scienza e Filosofia, Amici della Musica, Cai e Digipass.

Proprio in occasione delle “Giornate Dantesche” la biblioteca comunale “Dante Alighieri” espone in vetrina una parte della prestigiosa collezione di edizioni storiche e stampe anastatiche della Divina Commedia: nel suo centro di documentazione delle edizioni a stampa, la biblioteca di Foligno conserva infatti oltre 170 diverse edizioni della Commedia, alcune molto prestigiose, versioni artistiche, edizioni in lingue straniere, commenti, numerose riduzioni dedicate ai ragazzi.

Il “Fondo dantesco” è collocato al terzo piano della biblioteca. Tra le novità appena arrivate ci sono inoltre vari saggi divulgativi su Dante, pubblicati recentemente, e gli ultimi libri dei conferenzieri che animeranno le giornate dantesche: Franco Franceschi, Marco Santagata (21 ottobre), Alberto Casadei (23 ottobre).

Va ricordata, tra l’altro, sabato 24 ottobre, all’Auditorium San Domenico, “Parole e musica per Dante” con l’attrice Monica Guerritore impegnata a leggere la Divina Commedia e il duo pianistico “Genova & Dimitrov” che eseguirà “Dante Symphonie” di Liszt (evento realizzato in collaborazione con “Amici della Musica” di Foligno).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!