La complessa macchina elettorale per lo svolgimento delle elezioni regionali, a Foligno è in piena funzione.
Oggi pomeriggio verranno allestite le 54 sezioni elettorali, più le due speciali ((Ospedale e Casa Serena, ex Onpi), in modo da consentire ai 45.208 cittadini folignati (21389 uomini e 23819 donne) di esercitare il diritto al voto e di poter eleggere il nuovo Presidente e il Consiglio della Regione dell'Umbria.
Vi sono impegnati 54 Presidenti, 54 Segretario e 220 scrutatori.
Come noto, si voterà domani, domenica 28 marzo dalle 8 alle 22 e lunedì 29 marzo dalle 7 alle 15.
Sono 3 i candidati alla presidenza regionale: nella scheda verde, accanto ai 3 candidati per la presidenza, compariranno i simboli delle varie liste collegate, con la possibilità per l'elettore di indicare tra i candidati una sola preferenza.
Chi non avesse ricevuto la tessera elettorale o l'avesse smarrita, potrà ritirarla o richiederne il duplicato, presentandosi personalmente all'Ufficio Elettorale (via Gramsci, 54) munito di documento di riconoscimento; l'Ufficio elettorale resta aperto nei seguenti orari: sabato 27 marzo dalle ore 8 all 19, domenica 28 marzo, dalle 8 alle 22, lunedì 29, dalle 7 alle 15. Per ulteriori informazioni, telefonare ai numeri: 0742/ 330510-330515.
Per disabili sono state allestite cabine in alcune sezioni elettorali
I disabili potranno scegliere di votare in una delle seguenti sezioni: Sezione n° 2 (Scuola Elementare Piermarini), Sezione n° 6 (Scuola Elementare di via G. Mameli), sezione n°10 (Scuola Elementare di via Monte Cervino), sezione n°13 (Scuola elementare di via Fiume Trebbia), Sezione n° 18 (Scuola Elementare S.Caterina)sezione n°23 (Scuola elementare di Pontecentesimo), sezione n° 24 (Scuola media G. da Foligno in via Monte Soratte), sezione n°28 (Scuola Media “G. Galilei” di S. Eraclio), sezione n°32 (Scuola materna di Maceratola), sezione n° 34 (Ospedale civile), sezione n°35 (Scuola elementare di Scafali), sezione n° 41 (Scuola elementare di Sportella Marini in via Tiziano), sezione n°47 (Villaggio di Scopoli, prefabbricato del centro sociale), sezione n°48 (Sede della circoscrizione di Colfiorito – ex Casermette).
Chi ha un'impossibilità deambulatoria o una capacità gravemente ridotta di deambulazione può chiedere di essere trasportato al seggio elettorale tramite il servizio trasporto attivato dal Comune, telefonando alla Polisportiva Disabili, n° 0742/321473.
Per consentire il diritto di voto anche alle persone fisicamente impedite, la Asl 3 ha messo a disposizione i seguenti medici per il rilascio delle certificazioni: dott. F. Corridoni (domenica 28 marzo dalle 9 alle 12, nella sede di via del Campanile), mentre per i residenti nelle zone del territorio montano è a disposizione il dott. M. Bellanti al Centro di Salute di Colfiorito.
I risultati parziali e totali del voto saranno resi noti dal Centro raccolta dati dell'Ufficio Elettorale e dal Servizio Informativo divulgati dall'Ufficio stampa, dal sito Internet del Comune di Foligno, dall'Urp 3 tramite schermo televisivo installato in piazza della Repubblica.