Uno dei personaggi più rappresentativi del Comune di Spoleto, impiegato storico con un grande senso del' istituzione. C'erano davvero tutti a festeggiare l'ultimo giorno di servizio di Gianfranco Mazzoccanti durante la festa del suo pensionamento dall'ufficio segreteria del Sindaco e dopo quasi 40 anni di onorata carriera. “Mi potrei anche commuovere – dice Gianfranco – grazie a tutti per aver accettato il mio invito e per essere qui in questo momento per me commovente e anche emozionante. Si chiude una lunga parentesi della mia vita. Sono stati 39 anni in cui mi sono sentito sempre fortunato perché avevo un lavoro certo – cosa negata a molti giovani di oggi – e perché si è trattato di un lavoro bello perché a servizio della comunità della mia città. Un lavoro che ho sempre svolto con entusiasmo e dedizione anche nei momenti più difficili”.
A riconoscimento della grande stima di cui gode Gianfranco Mazzoccanti, che negli anni ha contribuito al lavoro di innumerevoli sindaci, giunte e consigli comunali, sono intervenute quasi trecento persone, tra cui gli assessori Margherita Lezi, Giancarlo Cintioli e Yuri Cerasini, consiglieri comunali e provinciali “bipartisan” come Marco Trippetti, Angelo Loretoni e Fabrizio Caldarelli.
Immancabile il sentito discorso di saluto del Sindaco Daniele Benedetti: “Ringrazio la famiglia per avercelo donato per tutti questi anni. Gianfranco mancherà a tutti, con lui se ne va una parte dell'Amministrazione”. Il regalo del sindaco e della Giunta è un viaggio ad Ischia: “dopo tanto lavoro – ha concluso Benedetti – è il momento di prendersi una vacanza”. All'augurio di tutti aggiungiamo da queste colonne anche quello della Redazione di Tuttoggi.info che da sempre ha potuto contare sulla professionalità, la riservatezza e l'umanità di Gianfranco Mazzoccanti.