“Il tutoring transculturale” è il titolo del progetto realizzato dal Liceo “Pontano – Sansi” di Spoleto che verrà presentato domattina alla Sala Spoletium del palazzo comunale.
Il progetto riguarda l'innovazione nei processi didattici e di supporto all'integrazione scolastica e sociale dei minori immigrati nella prima e seconda fase dell'insediamento migratorio e verrà illustrato dalle stesse realizzatrici.
L'appuntamento è alle 11, con l'introduzione dell'assessore comunale Patrizia Cristofori. Alle 11.15 la presentazione a cura di Diana Saccardo – Dirigente Scolastico del Liceo “Pontano Sansi” di Spoleto. Seguiranno gli interventi del gruppo delle studentesse del quinto B – Indirizzo Sociopsicopedagogico su:
Alle ore 12,15 ci saranno poi gli interventi dei docenti del 3° Circolo Didattico di Spoleto, Baiano, San Giovanni di Baiano, San Martino in Trignano e della Scuola Media Statale “Dante Alighieri” succursale di Baiano, coinvolti nella sperimentazione. La conclusione, alle 12.45, è affidata all'assessore Manuela Albertella.
L'esperienza di “Tutoring transculturale” è stata realizzata in collaborazione con il Liceo “Pontano Sansi” di Spoleto, nell'ambito del più ampio progetto “Verso una scuola interculturale” proposto dal Comune di Spoleto e dal Tavolo Territoriale dei Dirigenti Scolastici, con la partecipazione attiva delle associazioni CIDIS di Perugia e Mappamondo di Spoleto, impegnate nella specifica area di intervento. Il programma di lavoro, sviluppato negli ultimi due anni scolastici, ha inteso coniugare la formazione del gruppo classe delle studentesse dell'Istituto, sui temi della pedagogia, della didattica e della psicologia applicabili in contesti transculturali, ad un'azione di tutoraggio scolastico dei minori stranieri frequentanti le scuole elementari e medie del territorio.