Turisti d'eccezione al MANU di Perugia | Il compositore Massimiliano Pani, figlio di Mina - Tuttoggi.info

Turisti d’eccezione al MANU di Perugia | Il compositore Massimiliano Pani, figlio di Mina

Redazione

Turisti d’eccezione al MANU di Perugia | Il compositore Massimiliano Pani, figlio di Mina

Gio, 12/07/2018 - 11:28

Condividi su:


Tempo d’estate, tempo di turismo. Umbria Jazz, con la sua riuscitissima formula, costituisce uno stimolo in più per venire nella nostra regione  e  conoscere l’ingente patrimonio artistico e archeologico ospitato dai nostri musei.

Ai numerosi visitatori del Museo archeologico nazionale dell’Umbria (piazza Giordano Bruno, 10, Perugia) si è aggiunto Massimiliano Pani, compositore e produttore discografico, figlio di Mina e dell’attore Corrado Pani.

Accolto dalla direttrice Luana Cenciaioli e dal personale della vigilanza, il noto musicista si è addentrato nelle ampie sale espositive, rimanendo colpito dalla qualità del materiale in mostra.

“È un museo davvero eccezionale”, ha detto. “Sono venuto a Perugia per Umbria Jazz e, spinto da curiosità, sono entrato nel bellissimo chiostro. Ho visto le lapidi e sono rimasto affascinato dai vostri rari reperti”.

Pani si è, tra l’altro, soffermato sulla collezione di gemme e cammei che costituiscono parte della ricca e importante collezione dell’insigne perugino Mariano Guardabassi (1823 – 1880). La raccolta, va ricordato, contiene numerosi intagli e cammei di epoca romana caratterizzati da vari motivi iconografici, talvolta rarissimi, comprendenti immagini di divinità o di personaggi del mito, scene di vita quotidiana, soggetti zoomorfi e un interessante repertorio di iscrizioni greche e latine.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!