Bilancio positivo, in questi primi mesi dell’anno, per l’andamento turistico di Gubbio. Lo comunicano il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore Nello Fiorucci:
Pur senza farci trascinare da facili entusiasmi, i dati parlano da soli e ci incoraggiano a proseguire nella strategia di promozione e valorizzazione di città e territorio. Infatti, i primi tre mesi del 2016 hanno fatto registrare un andamento dei flussi turistici a Gubbio estremamente soddisfacente e incoraggiante
Nel dettaglio gli arrivi sono aumentati del 40% rispetto al 2015, toccando quota 16.000, e le presenze hanno registrato un +32,7% e un volume di 29.648 pernottamenti. Da sottolineare anche il dato della domanda estera, che in questo trimestre ha fatto registrare un +73% negli arrivi e un +69% nelle presenze, risultato che aiuterà sicuramente a migliorare il grado di internazionalizzazione del turismo nel Comune di Gubbio, (indice che si ottiene rapportando il numero delle presenze degli stranieri al totale delle presenze e che vede il territorio eugubino in ritardo rispetto i valori medi regionali).
“Naturalmente – ribadiscono sindaco e assessore – i dati vanno letti e ‘pesati’ con attenzione. Il risultato è frutto anche della coincidenza, nel primo trimestre, della Pasqua e di un evento sportivo di grande richiamo quale la ‘Festa del Cross’, con la finale nazionale di corsa campestre della Fidal e con ‘Gubbio Runner’ responsabile dell’organizzazione con il sostegno del Comune. L’obiettivo è ora quello di consolidare i risultati conseguiti, proseguendo nella strategia di attenzione alle esigenze del comparto turistico e di attivatore dei processi di miglioramento e sviluppo del sistema di offerta locale, incoraggiata ancor più dalle prime stime sull’andamento registrato durante il recente ponte del 25 aprile“.