Tumore al testicolo e metastasi, delicato intervento a Spoleto su 30enne

Tumore al testicolo e metastasi, delicato intervento a Spoleto su 30enne

Redazione

Tumore al testicolo e metastasi, delicato intervento a Spoleto su 30enne

Un altro delicato intervento di chirurgia laparoscopica eseguito a Spoleto grazie al robot Da Vinci ed all'integrazione con l'ospedale di Foligno
Lun, 22/06/2020 - 11:54

Condividi su:


Un altro delicato intervento di chirurgia laparoscopica eseguito a Spoleto grazie al robot Da Vinci e grazie all’integrazione tra il San Matteo degli Infermi e il San Giovanni Battista di Foligno. Questa volta l’operazione ha interessato un giovane di 30 anni, affetto da tumore al testicolo con alcune metastasi. E a rendere ancora più delicato l’intervento è stato il periodo di emergenza da Covid-19, che impone misure più stringenti.

Il giovane è stato già dimesso, nei giorni scorsi. Proprio grazie alla chirurgia robotica, infatti, la ripresa post intervento è più rapida, con meno ripercussioni per i pazienti.

L’intervento in laparoscopia per le metastasi nate dal tumore al testicolo

Per la precisione, il trentenne è stato sottoposto ad un delicatissimo intervento di linfadenectomia retroperitoneale robot-assistita, per rimuovere alcune metastasi da tumore del testicolo.

L’équipe operatoria è stata guidata dal direttore della Unità Operativa di Urologia, il dottor Luigi Mearini, coadiuvato dai suoi collaboratori, Patrizio Camilli e Carlo Vivacqua. Il complesso intervento è stato portato a termine in circa quattro ore, con l’importante ausilio del robot Da Vinci, garantendo al paziente un tempestivo recupero post-operatorio.

A meno di 18 ore dall’intervento chirurgico, il giovane infatti ha potuto alzarsi ed iniziare ad alimentarsi secondo precise disposizioni mediche.

I benefici della chirurgia robotica

La tecnologia robotica – spiegano i chirurghi dell’Azienda Usl Umbria 2 – con soli cinque accessi chirurgici da 7 millimetri, ha permesso una procedura chirurgica tradizionalmente effettuata con un’incisione addominale di almeno 40 centimetri. L’aspetto estetico nonché il rapido recupero post/operatorio sono tuttavia un elemento marginale rispetto all’aspetto tecnico di chirurgia, ossia l’asportazione completa e senza complicanze di intere catene linfonodali adese alla vena cava e all’aorta, purtroppo sede di malattia maligna a partenza da un pregresso tumore del testicolo”.

La sinergia tra Spoleto e Foligno

Tutto questo è stato reso possibile anche in un momento di intenso e complesso percorso assistenziale legato alla pandemia da Coronavirus grazie alle professionalità e alla disponibilità di tutta l’équipe, formata da ausiliari, infermieri, anestesisti e chirurghi.

Tutto il Dipartimento di Chirurgia della Usl Umbria 2 esprime un pensiero e un ringraziamento particolare alla collaborazione diretta ed indiretta tra i due presidi ospedalieri di Foligno e Spoleto che ha coinvolto  tutto il personale.

Dirottati da Foligno a Spoleto gli interventi non rinviabili

Questa sinergia di obiettivi – spiega il direttore del dipartimento dr. Luigi Mearini – è stata particolarmente importante nel momento in cui, per esigenze legate all’emergenza sanitaria, il presidio ospedaliero di Foligno è stato dedicato alla assistenza dei pazienti affetti da Covid-19, situazione che ha di necessità imposto la riduzione delle prestazioni chirurgiche riservate solo all’emergenza-urgenza, mentre sul presidio ospedaliero di Spoleto, con percorsi rigorosamente Covid-free, sono stati dirottati tutti gli interventi non procrastinabili, come il caso esposto”.

L’eccellenza dell’integrazione

L’integrazione tra le due strutture ospedaliere di Foligno e Spoleto rappresenta una virtuosa realtà ormai consolidata che ci permette di garantire livelli di accellenza nelle cure mediche” dichiara il commissario straordinario dell’Azienda Usl Umbria 2 Massimo De Fino.

“La complessa riorganizzazione dei percorsi assistenziali, ora che ci stiamo avvicinando a grandi passi alla fase 3, ci vedrà coinvolti in una nuova evoluzione, dove questa sinergia tra i due Presidi Ospedalieri e la collaborazione tra sanitari assumerà sempre più un ruolo centrale e decisivo per assicurare ai nostri assistiti cure efficaci, di qualità e sicure”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!