Ad un anno dal riconoscimento istituzionale, il 13 ottobre si celebra in tutta Italia la 1^ Giornata Nazionale di sensibilizzazione del Tumore al Seno Metastatico e, come segno di vicinanza e solidarietà delle Istituzioni per sensibilizzare tutta la popolazione sull’importanza di questa patologia e i bisogni delle pazienti, nella settimana dal 9 al 16 ottobre la facciata del Comune di Orvieto come quelle dei Comuni del Comprensorio Orvietano sarà illuminata di colore fucsia.
Ad Orvieto, l’iniziativa rientra nel programma della 21^ edizione della manifestazione “Fai volare la speranza” promossa dall’Associazione di Volontariato “OCC – Orvieto Contro il Cancro” con il patrocinio del Comune di Orvieto.La 1^ Giornata Nazionale di sensibilizzazione del Tumore Metastatico costituisce un traguardo importante tuttavia c’è ancora molto da fare.
Va in questa direzione la nuova campagna di Europa Donna Italia, di cui fa parte “Orvieto Contro il Cancro”, basata su proposte concrete rivolte alle Istituzioni e riassunte in sette punti:
In Italia, nel 2020, il tumore al seno ha colpito circa 55.000 donne. E’ il tumore femminile più frequente, ma è anche quello più curabile. Attraverso gli esami diagnostici, può essere individuato quando è ancora in fase iniziale. Se scoperto in tempo, la percentuale di guarigione a 5 anni sfiora l’87%, le cure possono essere più o meno pesanti, ma si possono affrontare con speranza: oggi in Italia vivono 800 mila donne che hanno o hanno avuto un tumore al seno. Ciò che ancora non si conosce abbastanza è che ogni anno, circa 14.000 donne scoprono che il loro tumore al seno ha invaso altri organi, diventando metastatico. Ogni anno, 3.400 tumori risultano metastatici alla prima diagnosi, mentre diventano metastatici circa 10.600 tumori già diagnosticati nell’arco dei 10 anni precedenti. Attualmente in Italia oltre 37.000 donne convivono con un tumore al seno metastatico.