Truffe online da 30.000 euro al mese, denunciata una donna perugina - Tuttoggi.info

Truffe online da 30.000 euro al mese, denunciata una donna perugina

Redazione

Truffe online da 30.000 euro al mese, denunciata una donna perugina

Mar, 09/03/2021 - 11:11

Condividi su:


Ad indagare la polizia postale dopo la denuncia di alcuni dipendenti di poste Italiane

Sarebbe una donna perugina l’intermediatrice di un network nigeriano responsabile di truffe online. Ad agire, dopo la denuncia del personale di Poste Italiane, il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni “Umbria”. A sollevare i sospetti dei dipendenti di Poste, numerosi procedure di incasso e riaccreditamento di somme attraverso vaglia postali.

I suddetti movimenti avvenivano sempre in piccole trance e su carte postepay intestate a più beneficiari. Autrice una donna residente nell’hinterland perugino. Gli agenti, specializzati in certe tipologie di reati, appunto le truffe online, informati dell’accaduto intervenivano prontamente presso l’Ufficio Postale in questione dove riuscivano a cogliere sul fatto la donna, una cittadina italiana, mentre stava tentando di incassare un vaglia postale del valore di 2.997,00 euro.

I poliziotti, approfondendo il controllo hanno potuto appurare che la somma riguardava un acconto versato da un ignaro compratore al fine di poter acquistare, on line, un’autovettura, seguendo le indicazioni di un “sedicente venditore”.

Dalle successive verifiche della Polizia Postale è emerso che tali carte prepagate, attivate da cittadini italiani, venivano utilizzate da cittadini di nazionalità nigeriana per la spendita nel Paese d’origine. L’attività d’iniziativa realizzata dal personale della specialità si è conclusa con il deferimento all’Autorità Giudiziaria della donna per il reato di truffa, la cui attività di “intermediazione”, in un solo mese, ha fruttato circa € 30.000,00.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!