Truffe, droga, immigrati clandestini, consulenze: tutti i primati negativi dell'Umbria - Tuttoggi.info

Truffe, droga, immigrati clandestini, consulenze: tutti i primati negativi dell'Umbria

Redazione

Truffe, droga, immigrati clandestini, consulenze: tutti i primati negativi dell'Umbria

Sab, 19/05/2012 - 09:24

Condividi su:


di Ada Urbani (*)

Abbiamo fatto davvero una bella figura sulle cronache nazionali grazie alle immagini del paesaggio e dei borghi umbri che hanno fatto da sfondo alla vittoria di Rodriguez al Giro d’Italia, nella tappa di Assisi/Santa Maria degli Angeli. Milioni di persone hanno seguito l’evento e hanno ancora di più apprezzato la bellezza della nostra terra. Purtroppo le cose in cronaca locale, e soprattutto nazionale, vanno molto peggio. Adesso ci si sono messi anche i truffatori con la scusa della beneficienza. Davvero non manca niente in Umbria ! Ovunque gli umbri ricevono complimenti per l’ultimo primato regionale che segue, in rapporto alla popolazione, quello degli incidenti sul lavoro, del maggior numero di immigrati (anche clandestini), del capoluogo a più alta densità per spaccio di droga e di aborti: ora abbiamo conquistato la palma per consulenze ed incarichi, unica regione in Italia dove, nel 2011, sono cresciuti.

Dopo le cronache sulle bande criminali allo stato brado, frutto di una politica nata dal lassismo connivente che ha contagiato troppi amministratori, ecco i dati, ancora parziali, diffusi dal Ministero della Funzione Pubblica delle consulenze. Si profila un incremento del 46% per gli affidamenti e del 29% per i compensi erogati. Numeri che fanno schizzare l’Umbria in vetta alla classifica italiana delle consulenze, mentre il resto del Paese registra un calo dell’8,5% sugli incarichi e del 4,5% delle somme erogate.

Sono quattromila gli incarichi censiti dal Ministero nelle amministrazioni umbre: la Regione, i Comuni, le ASL, l’Università e le scuole fanno la parte del leone. Un uso ingiustificabile del denaro pubblico, oltre 30 milioni di euro, visto che vengono assunti pur in presenza di personale idoneo: questo “panorama” è ben visibile in internet. Trenta milioni di euro avrebbero potuto significare investimenti per il rilancio dello sviluppo e quindi del lavoro in Umbria. Ma siamo in mano al lassismo politico che genera insicurezza e al clientelismo che cresce sulla precarietà.

(*) Senatore Pdl

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!